Arredare con gusto: l'Importanza della credenza nel soggiorno

La credenza soggiorno è uno dei mobili fondamentali di questa stanza, in quanto non solo arreda, ma serve anche per esporre oggetti come libri, foto, ecc.

Inoltre, abbiamo sempre bisogno di spazio per riporre i nostri oggetti (soprattutto quando le case attuali non sono troppo grandi) e questo ci permette di avere una credenza in modo molto discreto.

Perché è importante avere una credenza in soggiorno?

Un soggiorno cambia completamente aspetto con una credenza o un’altra. Da qui l’importanza di averne una, perché se ben scelta conferisce eleganza e un’area attraente dove i visitatori la noteranno. Stiamo parlando anche di un mobile funzionale con cui mantenere l’ordine in salotto, poiché al suo interno è possibile riporre posate, stoviglie o anche oggetti decorativi.

Alcuni consigli per scegliere la credenza perfetta

Prima di acquistare una credenza per il soggiorno ci sono diversi fattori da considerare. Tra i più importanti c’è il fatto che si adatti ai nostri gusti e alle nostre esigenze.

Quale stile preferiamo?

Fortunatamente, sul mercato esistono credenze di tutti gli stili. Possiamo quindi optare per una credenza classica con gambe intagliate, colore scuro e dettagli ornamentali. Sono le migliori negli ambienti più tradizionali.

Se i nostri gusti sono più moderni, l’ideale è acquistare una credenza moderna. Sono caratterizzate da linee pulite, superfici lisce e colori neutri. Si adattano perfettamente se l’arredamento della casa è minimalista e contemporaneo.

Per le case dall’aspetto rustico o che si trovano in campagna, abbiamo credenze rustiche, realizzate in legno naturale e con finiture invecchiate.

C’è un materiale che ci piace di più?

Oltre allo stile, anche la scelta dei materiali è importante. Il legno è il più comune, perché offre un aspetto caldo ed è molto resistente. Si possono trovare credenze in pino, noce o rovere.

Il metallo viene utilizzato per le credenze dall’aspetto industriale, garantendo durata e facilità di manutenzione.

Quando si cerca l’eleganza, il vetro è un composto da prendere in considerazione. Di solito è riservato alle porte o ad alcuni dettagli, che conferiscono leggerezza visiva.

Quali sono i colori che desideriamo di più?

In questo caso deve esserci un compromesso tra le tonalità che ci piacciono di più e la tavolozza del soggiorno. Ad esempio, se non siamo sicuri di quale colore scegliere, i colori neutri come il bianco, il grigio o addirittura il nero sono opzioni che non falliscono mai.

Ispirazione per il nostro soggiorno

Ci sono molte credenze tra cui scegliere, ma se il nostro soggiorno è moderno, la credenza bianca minimalista (e lucida) può andare benissimo. Decorerà e farà sembrare il soggiorno più grande e luminoso.

All’estremo opposto troviamo una credenza rustica. Grazie al legno invecchiato creiamo spazi caldi, purché il soggiorno abbia un’atmosfera country.

Infine, se l’eleganza è il nostro forte, la cosa migliore da fare è optare per una credenza di lusso, con dettagli dorati e finiture in legno scuro.

Di admin