Come scegliere le capsule per il caffè

Le case degli italiani sono cambiate negli ultimi anni, arricchendosi di nuovi oggetti. Alcuni semplici gesti quotidiani, come ad esempio prepararsi un caffè, hanno introdotto elettrodomestici che un tempo non esistevano, vale a dire le macchine elettriche a capsule.

Se fino a qualche anno fa la moka era l’unico oggetto utilizzato per una tazzina di caffè, oggi la comodità di avere le macchinette come al bar ha indotto molte famiglie a fornirsene una da tenere in cucina, sempre pronta per offrire un caffè a un amico o per concedersi un piacevole momento di puro relax.

In questo articolo non vogliamo parlare dei tanti modelli di macchine per il caffè a disposizione: basta recarsi in un negozio di elettronica di consumo o aprire uno dei tanti portali di vendita online, per rendersi conto dell’ampia gamma di modelli, per tutte le esigenze e tasche.

Nei paragrafi che seguono, invece, vogliamo parlarti di un aspetto importante, cioè l’acquisto delle capsule per il caffè compatibili con la macchinetta che hai a casa. Per fare ciò, prima di tutto è utile spiegare brevemente le differenze ci sono tra capsule e cialde di caffè.

Differenze tra cialde e capsule di caffè

Anche se nel gergo comune si tende a utilizzare i due termini come se fossero dei sinonimi, in realtà esistono delle sostanziali differenze tra le capsule e le cialde dì caffè.

Per capsula si intende un piccolo contenitore, in materiale plastico o d’alluminio, all’interno del quale è pressata la miscela di caffè macinato. La capsula risulta rigida e con forme e dimensioni precise.

Al contrario, le cialde di caffè sono dei dischetti di carta al cui interno c’è la miscela del caffè: al tatto risultano morbide e una volta usate possono essere gettati nel secchio dell’organico, poiché sono completamente biodegradabili.

Consigli per acquistare le capsule del caffè

Dopo aver fatto questa doverosa distinzione tra capsule e cialde di caffè, vediamo come scegliere le capsule migliori, ma prima ancora compatibili con la nostra macchinetta del caffè.

Già, perché lo abbiamo detto già prima: ogni macchina del caffè esige un modello di capsula compatibile, con dimensioni e forme adatte.

E qui si pone il primo dubbio: scegliere una capsula originale, cioè della stessa marca della macchina, oppure una compatibile, che può essere di infinite marche?

Nel caso ti affidassi ai tipi compatibili, ci sono aziende che sono diventate dei riferimenti nel mercato italiano. Ci riferiamo, in particolare, alle capsule Caffè Borbone, con un fatturato in continua crescita e una presenza massiccia sui media tradizionali. Ma quello che può conta è l’ampia gamma di capsule compatibili con tutte le principali macchine del caffè presenti nelle case degli italiani.

Una volta che si ha ben chiaro il concetto di “compatibilità” di una capsula del caffè, il prossimo consiglio riguarda le miscele desiderate.

E qui il mercato italiano, sia per quanto riguarda i punti vendita presenti sul territorio sia per la vendita online, offre tantissime soluzioni per gustarsi una tazzina di caffè.

Si può infatti spaziare dalle miscele classiche offerte da Borbone e gli altri marchi più famosi, alle piccole realtà locali ma con un altissimo livello di qualità. In genere le aziende locali sfruttano la loro esperienza nel campo della torrefazione per creare delle miscele davvero interessanti, in grado a loro volta di dar vita a dei caffè gustosi e cremosi.

Più in generale, potendo scegliere tra tante tipologie di miscele di caffè in capsule, paradossalmente ci si trova a non sapere quale prendere.

Spesso troverai scritto sulle confezioni termini come “Robusta” oppure “Arabica”. Stiamo parlando delle due principali qualità di caffè coltivate nel mondo, e dalle diverse percentuali delle miscele dipendono il gusto e la presenza più o meno marcata di caffeina.

Semplificando, se ami il caffè dal gusto deciso e con una percentuale maggiore di caffeina, allora dovrai scegliere una miscela in cui prevale la qualità Robusta.

Al contrario, per un caffè delicato e meno forte, allora dovrai optare per una miscela nella quale prevale la qualità Arabica.

Dove acquistare le capsule di caffè

Concludiamo questo articolo con una domanda che migliaia di volte si pongono i consumatori in cerca delle capsule per la loro macchinetta.

Il mercato del caffè in capsule negli ultimi anni ha registrato una vera e propria impennata, tanto da indurre piccoli negozianti e imprenditori ad aprire sul territorio nuovi punti vendita specializzati.

L’alternativa al negozio tradizionale, ma questo ormai vale per tutte le merci, è l’e-commerce. Sul web puoi trovare decine di e-commerce dedicati esclusivamente alla vendita di capsule e macchine del caffè per la preparazione a casa.

Certamente tale abbondanza di punti vendita ed e-commerce induce molti commercianti a proporre delle offerte per attirare a sé nuovi clienti.

L’ultimo consiglio che ti diamo, quindi, è quello di guardarsi sempre intorno e scegliere il negozio/e-commerce che propone per te la migliore soluzione economica.

Di admin