Pianta di Padre Pio: come curarla, come riprodurla, proprietà, perché si chiama così

La Pianta di Padre Pio è una pianta d’appartamento che ha delle caratteristiche davvero molto interessanti. Nota con il nome del Santo ha in Zamioculcas il nome scientifico e viene anche chiamata pianta degli dei. Si tratta di una piantina con foglioline verdi che si stagliano su piccoli ramoscelli. Solitamente viene inserita all’interno di piccoli vasi e predilige i luoghi freschi e asciutti, quindi per questo si conserva meglio in casa che fuori.

Continua la lettura su Alphabetcity.it

Pianta di Padre Pio, perché si chiama così?

La Pianta di Padre Pio si chiama così perché leggenda narra che il Santo di Pietrelcina ne portasse sempre una con sé. Questa particolare pianta butta fuori del lattice simile alle lacrime quando gli vengono tagliati gli steli. Anche da questo nasce il legame col Santo che aveva le stigmate ed era noto per il suo legame con Dio. Nonostante sia abbastanza facile da trattare è una pianta che ha degli effetti straordinariamente positivi e delle proprietà uniche.

Come curarla e riprodurla?

Ma come ci si prende cura della Pianta di Padre Pio? Questa predilige un clima mediterraneo, dunque si deve fare maggior attenzione quando arrivano le temperature fredde perché gli sbalzi di temperatura possono ucciderla o comunque debilitarla. Nonostante questo c’è da sapere che la pianta in questione è davvero molto resistente e si adatta a molte condizioni, un consiglio però può essere quello di andare a posizionarla in spazi ampi dove ci sia luce ma non caldo e nemmeno freddo. Il vaso può essere anche piccolo ma il consiglio è che sia molto profondo per far ancorare bene le radici forti che questo tende a mettere sulla base del vaso dove è posizionato. Il terreno poi deve essere spesso inumidito, ma anche drenato con costanza e grande attenzione. Tra i trucchetti per facilitare la sua vita e allungargliela c’è quello di mettere dentro il vaso una pietra pomice.

Questo tipo di pianta si moltiplica molto facilmente per talea di foglia. Per fare in modo che questo avvenga basta immergerla in acqua dove mette molto facilmente radici. Piano piano si può trasferire in un vaso più grande con terriccio misto a sabbia per fare in modo che la pianta possa proliferare. Tra i tanti metodi utilizzati per riprodurla c’è anche la tecnica delle foglie spezzate, basterà prendere delle foglie per aiutare una nuova pianta a sorgere e a moltiplicarsi a sua volta. Diventa interessante dunque prendere una di queste piantine e aspettare la possibilità che si moltiplichino per creare un nostro personalissimo vivaio visto che anche esteticamente si abbina molto bene a qualsiasi altro tipo di pianta.

Quali sono le sue proprietà?

Nota come la gemma della Tanzania, la pianta di Padre Pio ha delle proprietà molto interessanti. Le sue foglie infatti tirano fuori un lattice che viene utilizzato in creme e in moltissimi trattamenti di benessere e bellezza. Inoltre è in grado di profumare la stanza dove viene inserita allontanando anche i fastidiosi insetti che alimentano giornate calde e afose come queste. Di fatto si tratta di una pianta molto utile che si può coltivare facilmente e che si può tenere in casa senza un particolare dispendio di energie. Ci troviamo di fronte a una pianta che può essere utile anche per adornare le nostre case, il suo verde lucente infatti regala alle stanze dove viene collocata maggiore luminosità e risalta i colori del sole che filtra dalle finestre. Sono totalmente assenti le controindicazioni per una pianta che davvero può rappresentare uno step interessante di crescita del benessere all’interno della nostra casa.

Di admin