La ristrutturazione di una casa indipendente è un progetto che richiede molta attenzione e organizzazione.
Gli aspetti da valutare sono infatti molteplici e ogni passaggio dev’essere effettuato con l’obiettivo di raggiungere il risultato desiderato senza ritardi o mancanze.
Abbiamo selezionato idee e consigli per ristrutturare una casa indipendente per ottimizzare costi e tempi.
Idee per ristrutturare una casa indipendente
Per ristrutturare una casa indipendente è utile partire da un sopralluogo per valutare la salubrità della struttura, la condizione degli impianti, lo stato di conservazione delle pareti e l’efficienza di componenti come le finestre.
Successivamente si può procedere con il progetto che deve tenere conto dell’efficienza energetica, del rispetto delle norme edilizie e dell’estetica.
Grazie agli avanzamenti tecnologici e alla molteplicità di opzioni per stili e personalizzazioni, si può scegliere in piena libertà ogni dettaglio, dall’arredamento ai colori delle pareti, dalle componenti dei vari impianti all’automazione completa di tutti i dispositivi elettronici.
Si potrebbero inoltre aggiungere servizi specifici per aumentare il comfort abitativo.
Uno di questi potrebbe essere quello di capire quale sia il prezzo di un ascensore interno per una casa privata e inserirlo tra le opere più originali di riqualificazione dell’abitazione, che permette inoltre di aggiungere valore alla casa.
Se l’abitazione è di qualche decennio fa si può ammodernare con un impianto domotico, con la realizzazione di controsoffitti per nascondere le tubazioni degli impianti, con una nuova organizzazione degli interni, che tenga conto delle attuali esigenze, come la creazione di uno spazio di smart working o anche la scelta di installare porte a scomparsa o scorrevoli per dare un tocco minimal ed elegante agli ambienti.
Se la casa è invece datata, si può puntare a una ristrutturazione che diventi un occasione di recupero e restauro.
Non è infatti necessario snaturare l’edificio per renderlo più moderno, ma si può intervenire con un progetto di riorganizzazione che tenga conto della storia dell’immobile.
Si possono infatti far dialogare antico e moderno attraverso gli arredi e si possono predisporre i nuovi impianti a vista per avere un richiamo allo stile industrial, che gioca a contrasto con altri elementi vintage.
Consigli per ristrutturare una casa indipendente
Dopo aver deciso come impostare il progetto di ristrutturazione di una casa indipendente si passa all’organizzazione dei veri interventi, tenendo conto di alcuni fattori per evitare problemi e per rendere il progetto lineare con le aspettative.
Il consiglio principale è quello di valutare nel dettaglio lo stato di conservazione della casa, dando priorità agli interventi urgenti e di carattere strutturale.
Poi si procede con l’esecuzione dei lavori che deve tenere conto delle caratteristiche della casa e delle proprie esigenze.
Si consiglia di prediligere sempre materiali di alta qualità e che siano in linea con lo stile prescelto per l’abitazione e di optare per impianti ad alta efficienza energetica per risparmiare in bolletta e sostenere il pianeta.
Le detrazioni fiscali per ristrutturare una casa indipendente
Per ristrutturare una casa indipendenti ci sono inoltre a disposizione numerosi bonus edilizi, che consentono di ottenere un rimborso sull’investimento che può arrivare anche al 90%.
Per ottenere i vantaggi fiscali previsti, si consiglia di consultare bene i requisiti e di tenersi aggiornati in merito alle novità per la riscossione dei crediti ottenuti.
Dal 2 maggio 2023 ad esempio è disponibile una nuova funzionalità del sito sul sito dell’Agenzia delle Entrate per ottenere la rateizzazione del credito di imposta del Superbonus per tutti i crediti richiesti fino a marzo 2023.