Garry Kasparov è unanimamente considerato uno dei più grandi scacchisti di tutti i tempi.
Nato in Azerbaijan nel 1963, da un ingegnere chimico e da un’infermiera, Kasparov trascorse la sua infanzia a Baku ed iniziò a giocare a scacchi già all’età di cinque anni, divenendo fin da subito uno dei più promettenti talenti del proprio paese.
Infatti, a soli quindici anni, Kasparov riuscì a ad aggiudicarsi il Campionato del Mondo Junior e, pochi anni dopo, divenne il più giovane campione del mondo di sempre, a soli ventidue anni, sconfiggendo Anatoly Karpov in una serie di partite per il titolo.
Kasparov, mantenne poi il titolo fino al 2000, quando fu sconfitto a sua volta da Vladimir Kramnik.
Durante il suo mandato come campione del mondo, egli vinse molti altri importanti tornei internazionali, tanto da diventare uno dei più famosi e rispettati giocatori di scacchi di tutti i tempi.
Inoltre, ad accrescere la sua popolarità, nel 1997 vi fu un evento considerato all’epoca straordinario: Kasparov affrontò il famoso computer Deep Blue della IBM in una serie di partite di scacchi, vincendo la prima serie per 4-2 ma perdendo la seconda per 3,5-2,5.
Queste partite rappresentarono un momento chiave nella storia degli scacchi e delle intelligenze artificiali, poiché dimostrarono che i computer erano in grado di competere a livello professionistico con i migliori giocatori umani.
Chiusa questa parentesi, dopo aver perso il titolo di campione del mondo nel 2000, Kasparov continuò a giocare a livello professionistico, vincendo comunque molti altri importanti tornei internazionali.
Tuttavia, nel 2005 decise di ritirarsi dal gioco attivo per dedicarsi alla politica e all’attivismo.
Da lì in avanti, ha inoltre affiancato queste attività alla scrittura e alla pubblicazione di diversi libri sulla storia e sul gioco degli scacchi.
Che malattia aveva Garry Kasparov?
Nel 1984, giusto un anno prima di laurearsi campione del mondo, Kasparov fu colpito da una grave forma di polmonite che lo costrinse a restare in ospedale per diverse settimane.
Nonostante questo, il campione russo fu in grado di recuperare completamente, come dimostrato poi dai successi conseguiti nel corso della sua brillante carriera da professionista.
Cosa pensava Garry Kasparov di Bobby Fisher?
Kasparov era un grande ammiratore di Bobby Fischer, il celebre scacchista statunitense che aveva vinto il Campionato del Mondo nel 1972.
Infatti, egli citava spesso Fischer come una delle sue maggiori influenze, tanto che in un’intervista, affermò che l’americano fu a tutti gli effetti “il più grande giocatore di scacchi di tutti i tempi”, sebbene non lo avesse mai potuto sfidare.
Da Kasparov a Kramnik, la storia della supremazia russa negli scacchi
Nel corso degli ultimi decenni, molti campioni di scacchi russi, come Garry Kasparov, hanno dominato la scena mondiale del gioco, insieme ad Anatoly Karpov, che ha servito come campione del mondo dal 1975 al 1985, e Vladimir Kramnik, che ha vinto il Campionato del Mondo nel 2000.
Tuttavia, nonostante il loro successo, il dominio degli scacchisti russi è stato messo in discussione negli ultimi anni con l’ascesa di giocatori di altre nazionalità: l’attuale detentore del titolo è infatti Magnus Carlsen, campione di nazionalità norvegese, il quale detiene il titolo dal 2013 ma che nel corso della sua carriera ha avuto modo di sfidare diversi scacchisti russi di fama mondiale, sia per la conquista del titolo che nel durante i match di preparazione allo stesso, tra cui: Sergek Karjakin, Daniil Dubov e Jan Nepomnjaščij.
Chi furono i più grandi campioni di scacchi di tutti i tempi?
È difficile stabilire con certezza chi furono i più grandi scacchisti di tutti i tempi poiché questo gioco è cambiato molto nel corso dei secoli, pertanto i giocatori sono stati valutati in maniera diversa nel corso delle varie epoche.
Tuttavia, alcuni degli scacchisti più noti e rispettati della storia di questo gioco includono:
- Bobby Fischer – statunitense, è stato il campione del mondo dal 1972 al 1975, vincendo inoltre molti altri tornei importanti durante la sua carriera
- Garry Kasparov – russo, è stato il campione del mondo dal 1985 al 2000, vincendo molteplici tornei importanti
- Anatoly Karpov – russo, è stato il campione del mondo dal 1975 al 1985, anche lui vincitore di molti altri tornei importanti
- Magnus Carlsen – norvegese, è il campione del mondo attualmente in carica, il quale ha vinto anche molti altri importanti tornei internazionali
- José Raúl Capablanca – cubano, è stato il campione del mondo dal 1921 al 1927, vincendo molti altri importanti tornei durante la sua carriera
- Emanuel Lasker – tedesco, è stato il campione del mondo dal 1894 al 1921, portandosi a casa numerosi altri importanti tornei durante la sua carriera
- Wilhelm Steinitz – austriaco, è stato il primo campione del mondo ufficialmente riconosciuto dalla FIDE (Fédération Internationale des Échecs), il quale ha detenuto il titolo dal 1886 al 1894
Alcune curiosità su Garry Kasparov
Sebbene Garry Kasparov fosse nato a Baku, la capitale dell’Azerbaijan, egli era un cittadino russo.
Infatti, all’epoca L’Azerbaijan era una repubblica sovietica.
Dopodichè, quando l’Unione Sovietica si sciolse, nel 1991, l’Azerbaijan divenne un paese indipendente e Kasparov divenne un cittadino azero.
In tutto ciò, come citato in precedenza, oltre ad essere stato un grandissimo scacchista, nel corso degli anni diventò molto noto anche in politica, tanto da arrivare a fondare il partito “Fronte Civile Unito”, ispirato ad ideali di liberalismo sociale e socialdemocrazia.
Degna di menzione è anche la sua passione per la scienza e la tecnologia, tanto da esprimersi favorevolmente su tanti aspetti legati all’intelligenza artificiale.
Dal punto di vista personale, invece, si è sposato ben tre volte: la prima volta con Maša, da cui avuto una figlia, quindi con Julija, da cui ha avuto il secondo figlio ed infine con Dar’ja, da cui ha avuto il terzo figlio.