Tecnologia a banda larga: di cosa si tratta

La tecnologia a banda larga è stata una delle maggiori innovazioni tecnologiche degli ultimi decenni.

Consiste in una tecnologia che permette di trasferire grandi quantità di dati ad alta velocità attraverso una connessione a Internet.

Ma quali sono le caratteristiche principali e i vantaggi di questa tecnologia?

Vediamolo insieme.

Cos’è la tecnologia a banda larga?

La tecnologia a banda larga è una tecnologia di trasmissione dati che permette di trasferire grandi quantità di dati ad alta velocità attraverso la connessione Internet.

Il termine banda larga deriva dalla parola inglese Broadband e si riferisce difatti al tipo di connessione Internet che utilizza tecnologie che si appoggiano su larghezze di banda molto ampie, che consentono quindi di inviare e ricevere dati in temi veloci.

Ovviamente parliamo di un tipo di connessione avanzata rispetto ai metodi analogici dove i computer venivano collegati attraverso il modem ma appoggiandosi a linee telefoniche piuttosto che a linee dedicate ala connessione Internet.

La banda larga i Italia, oggi riesce a trasmettere e ricevere dati ad una velocità superiore a 2 Mbps, a seconda della tipologia: la fibra ottica FTTC ad esempio, ha una velocità minore rispetto a quella FTTH, che è utilizza un sottilissimo cavo di vetro per trasportare segnali di luce in maniera rapidissima.

Se vuoi controllare se la tua connessione sfrutta la tecnologia a banda larga puoi fare uno speed test e misurare la tua velocità internet wifi.

Caratteristiche principali della tecnologia a banda larga

Una serie di caratteristiche diverse rendono la banda larga una tecnologia altamente efficiente.

Tra queste, le più importanti sono la velocità di trasmissione, la stabilità della connessione e la capacità di supportare un gran numero di dispositivi.

Vediamole nel dettaglio.

Velocità di trasmissione

La velocità di trasmissione è la caratteristica principale della tecnologia a banda larga, e varia a seconda del tipo di tecnologia utilizzata.

Ad esempio, la velocità di trasmissione di una connessione ADSL può raggiungere fino a 50 megabit al secondo, mentre la velocità di trasmissione di una connessione via cavo può raggiungere fino a 1 Gbps.

Stabilità della connessione

Un’altra caratteristica importante della tecnologia a banda larga è la stabilità della connessione.

Con una connessione a banda larga, la connessione a Internet è molto più stabile rispetto alle connessioni a bassa velocità.

Questo significa che la connessione non si interrompe facilmente e la navigazione sul web diventa più fluida.

Capacità di supportare un gran numero di dispositivi

Altro vantaggio della banda larga è la capacità di supportare un gran numero di dispositivi contemporaneamente.

Questo significa che è possibile utilizzare più dispositivi sulla stessa connessione e nello stesso preciso momento senza avere alcun tipo di problema, rallentamento o interruzione.

La banda larga mobile

La tecnologia a banda larga mobile permette di realizzare una WWAN, ovvero una wireless wide area network.

Questa praticamente è la tecnologia che consente ai dispositivi mobili di accedere in modalità wireless a Internet ad alta velocità.

In questo modo gli individui possono mantenere una connessione a internet mentre si spostano da un posto all’altro, senza dover utilizzare gli hotspot.

La banda larga mobile funziona solo con dispositivi mobili abilitati a internet, compresi i modem portatili, i telefoni cellulari, i tablet e i notebook.

La connessione è fornita grazie a delle torri di telefonia mobile su una rete di telefonia mobile; questa viene poi sfruttata dal dispositivo utilizzato, come ad esempio uno smartphone connesso alla rete wireless 4G.

Di admin