Infostrada: tutto ciò che devi sapere

Negli ultimi anni l’evoluzione tecnologica ha portato ad un’esplosione del settore delle telecomunicazioni, permettendo a tutti noi di essere sempre connessi.

Ad oggi, infatti, non si contano neanche più le aziende operanti in questo campo, ma guardando al passato non possiamo non ricordare (con un pizzico di nostalgia) una delle più famose, ossia Infostrada.

Infatti, questa compagnia ha segnato un’epoca nella storia delle telecomunicazioni in Italia.

Pertanto, in questo articolo ti parleremo di tutto ciò che devi sapere su Infostrada: dalla sua storia alle offerte, tenendo conto anche dei relativi servizi attualmente disponibili (e non).

La storia di Infostrada

Infostrada nasce nel 1995, da un accordo tra Olivetti Telemedia e Bell Atlantic, con l’obiettivo di far concorrenza a Telecom Italia nel settore della telefonia fissa: ci troviamo infatti agli albori della liberalizzazione di questo mercato.

Infostrada, rappresentò dunque il primo gestore alternativo al colosso nazionale, il quale riuscì ben presto nel suo intento.

Infatti, già sul finire del 1996 la società può contare su circa 430 dipendenti, chiudendo il primo esercizio con un fatturato di ben 72 miliardi di lire!

In seguito, la compagnia diventò al 50,1% di proprietà dell’Olivetti e al 49,9% di proprietà di Mannesmann (la quale, nel frattempo, subentrò all’ex socio americano).

In questo periodo, gli affari continuarono ad essere molto floridi, tanto che nel 1998 Infostrada riuscì perfino a raggiungere un accordo con Ferrovie dello Stato per l’acquisizione del diritto di accedere alla infrastruttura delle FS per la posa di cavi telefonici, oltre al diritto di utilizzare parte dei cavi in fibra ottica della rete delle FS (circa 1770 km), per ben 30 anni!

Sviluppi recenti

Tuttavia, negli anni a venire, Olivetti cedette Infostrada a Mannesmann, la quale nel 2001 diventerà proprietà di Enel (che la incorporerà nel 2002 in Wind Telecomunicazioni S.p.A.).

Ed è proprio grazie a Wind, che vide la luce il portale Libero.

Il resto, è invece storia dei nostri giorni: nel 2016, Infostrada S.p.A. venne incorporata in Wind Tre S.p.A., la joint-venture paritaria tra VimpelCom Ltd. e CK Hutchison Holdings Limited, nata dalla fusione per incorporazione di Wind Telecomunicazioni S.p.A. in H3G S.p.A.

In tutto ciò, il marchio Infostrada, allo stesso modo di Wind e 3 Italia, continuò ad operare autonomamente.

Ben presto, però, vide la luce l’offerta fissa di 3 Italia su rete Infostrada, che culminò con il rimpiazzo del marchio da WindHome a 3Fber.

Ma, le due offerte commerciali di telefonia fissa vennero utilizzate dall’azienda solo per pochissimi anni, tanto che il 16 marzo 2020 venne effettuato il rebranding societario e adottato il nuovo marchio unico WINDTRE, sia per le offerte di telefonia mobile che per quelle di telefonia fissa.

I servizi di Infostrada

Nel corso degli anni, Infostrada offrì una vasta gamma di servizi nel settore delle telecomunicazioni, tra cui:

  • Telefonia mobile: con l’offerta “Wind Infostrada” che prevedeva diverse opzioni (in abbonamento o ricaricabile) relative a tariffe molto vantaggiose per chiamate, SMS e dati internet
  • Telefonia fissa: Infostrada offrì, anche in questo caso, diverse soluzioni, tra cui la linea tradizionale, l’ADSL e la fibra ottica
  • Internet: Infostrada mise a disposizione anche soluzioni internet dedicate non solo ai privati ma anche alle aziende, tra cui la connessione a banda larga e la connessione in fibra ottica
  • Numero verde: Infostrada offrì, inoltre, un servizio di numero verde per le tutti coloro che desideravano ricevere assistenza telefonica

Numeri Infostrada

Servizio Clienti di Infostrada che rispondeva ai seguenti numeri:

  • Infostrada Servizio Clienti: 155
  • Wind Infostrada Servizio Clienti: 159
  • Numero Verde Infostrada: 800 995 995

Ma, per instradare le chiamate su rete Infostrada era necessario (i più vecchi se lo ricorderanno) comporre il prefisso 1055.

Infostrada oggi

Attualmente, Infostrada non esiste più come brand autonomo, ma le sue offerte e servizi sono stati incorporati in quelli di Wind: l’operatore di telecomunicazioni che l’aveva acquisita anni addietro.

In sostanza, Infostrada è dunque diventata parte integrante del gruppo Wind, che attualmente opera sotto il nome di Wind Tre.

Tuttavia, il marchio “Infostrada” continua tutt’ora ad essere associato ad alcuni servizi, come ad esempio il numero verde per le aziende, che viene ancora chiamato “Numero Verde Infostrada”.

Di admin