Resina UV: molto di più di una colla trasparente

Ispirante e sorprendente, la resina UV monocomponente sta rivoluzionando il mondo dell’artigianato e del modellismo. Vuoi conoscere meglio questo materiale e tutte le possibilità che offre? Quindi, continua a leggere.

Cos’è la resina UV monocomponente?

Le resine ultraviolette monocomponenti sono un tipo di resina che indurisce in pochi minuti alla luce di una torcia o di una lampada UV. Questo processo di stagionatura, insieme al fatto che vengono venduti premiscelati, li rende ideali per realizzare tutti i tipi di artigianato in modo molto rapido e semplice.

Nonostante abbiano lo stesso nome, le resine UV utilizzate nell’artigianato e nel modellismo non sono le stesse utilizzate dalle stampanti 3D in resina SLA o DLP. Oltre al materiale, quando utilizziamo tali dispositivi è molto maggiore il tempo impiegato per creare l’oggetto e la complessità del processo.

Resina UV vs. resina epossidica: in cosa differiscono?

  • La resina ultravioletta ha un solo componente mentre la resina epossidica ne ha due (trasparente e indurente). Di conseguenza, solo il secondo richiede un processo di miscelazione.
  • La resina UV ha bisogno della luce UV per solidificarsi, cosa che avviene molto rapidamente. Il processo di indurimento della resina epossidica è più lento, poiché inizia quando i suoi due componenti si mescolano.
  • La resina ultravioletta è ideale per lavorare in strati sottili (fino a 3 mm) e di piccole dimensioni. Le resine epossidiche, d’altra parte, consentono colate più profonde.

In realtà, sarebbe sbagliato affermare che un tipo di resina sia migliore di un’altra. Quello che succede è che ognuno di essi ha applicazioni diverse e possono completarsi perfettamente a vicenda.

A cosa serve la resina ultravioletta monocomponente?

Disponibile in numerosi colori ed effetti (acqua, fluorescente, tossici, ecc.), questa resina è ideale per piccoli lavori manuali e artigianali. Non invano, è uno dei materiali più utilizzati nella realizzazione di miniature, bigiotteria, modellismo e giochi di guerra.

Come utilizzare la resina UV monocomponente?

  1. Applichiamo la resina sulla miniatura.
  2. Mettiamo la miniatura sotto la luce ultravioletta. La consistenza liquida del silicone impiegherà 2-4 minuti per indurirsi completamente. Affinché il processo di guarigione fornisca risultati ottimali, la torcia deve essere pulita e avere una potenza sufficiente.
  3. Finché la resina non è completamente indurita, possiamo ritoccare l’applicazione in modo che sia di nostro gradimento.
  4. Una volta che la resina è completamente asciutta, si consiglia di applicare una vernice lucida per migliorare sia la consistenza che il colore del pezzo.

Può essere usata come colla per modellismo?

La resina ultravioletta, infatti, può fungere da colla per modellismoInoltre, la breve fase di indurimento e il dispenser incluso nella confezione facilitano notevolmente il lavoro di incollaggio dei piccoli pezzi dei modelli.

Vale la pena chiarire che questo tipo di resina non ci fornirà la forte adesione che caratterizza le colle epossidiche e le colle cianoacriliche. Di conseguenza, non potremo utilizzarlo per sostituirli.

Sicuramente, quando si tratta di artigianato e modellismo, la resina UV è versatile come un coltellino svizzero. Infatti, l’ampia varietà di effetti che possiamo ottenere con esso è tutto ciò di cui abbiamo bisogno per espandere al massimo la nostra creatività. La tua immaginazione è il limite!

Di admin