Non c’è dubbio che lo sport debba essere parte integrante della vita di tutti, anche dei più piccoli. In effetti, l’attività sportiva svolge un ruolo fondamentale nello sviluppo fisico e mentale dei bambini offrendo numerosi benefici per la salute e per il benessere: dallo sviluppo motorio alla prevenzione dalle malattie croniche, dal miglioramento della capacità di socializzare e relazionarsi al perfezionamento nella gestione del tempo. Avviare i tuoi figli a un’attività sportiva significa offrire loro un’opportunità per crescere, imparare, divertirsi e costruire ricordi preziosi.
Ma quale sport scegliere? Con anni di esperienza nell’allenamento e nell’educazione sportiva, il Quanta Club di Milano ci guida nella scelta dell’attività sportiva più adatta ai tuoi bambini, condividendo consigli preziosi, utili per prendere una decisione giusta e informata.
Tennis e Padel
Per i bambini tra i 5 e gli 11 anni, il tennis e il padel offrono entrambi l’opportunità di sviluppare i movimenti più dinamici, migliorando la coordinazione. Questi sport richiedono gesti precisi e sincronismo occhio-mano, sollecitano uno sforzo fisico costante, sviluppano la resistenza e migliorano la forma fisica dei piccoli. Inoltre, l’occasione di partecipare a competizioni e tornei amichevoli molto diffusi può contribuire a sviluppare la mentalità competitiva dei giovani atleti. La scuola di tennis del Quanta Club è particolarmente rinomata ed è riconosciuta dalla Federazione Italiana Tennis e Padel (FITP).
Nuoto e nuoto sincronizzato
Il nuoto è lo sport completo per eccellenza, coinvolge tutti i muscoli del corpo ed è adatto a bambini di tutte le età. In particolare, nei corsi di nuoto prescolari del Quanta Club, dedicati ai bambini tra i 3 e i 5 anni, l’obiettivo principale è quello di superare la paura dell’acqua, iniziare a galleggiare, prima con supporti e poi a corpo libero, fino ad arrivare alle prime propulsioni e all’immersione del capo in acqua. Nei corsi di nuoto scolari, divisi per fasce d’età 6-8 anni e 8-10 anni, l’obiettivo finale è arrivare a percorrere i 25 metri a dorso e in stile libero e introdurre i bambini alla rana.
Il nuoto potrebbe essere una scelta eccellente per i tuoi figli perché:
- favorisce lo sviluppo muscolare completo, senza mettere troppa pressione sulle articolazioni dei bambini;
- richiede un impegno costante dei muscoli, il che contribuisce a sviluppare la resistenza e l’endurance;
- può prevenire incidenti spiacevoli fornendo la giusta fiducia necessaria in acqua.
In più, il nuoto sincronizzato per bambini tra i 7 e i 9 anni è perfetto per affinare le tecniche natatorie e offre anche vantaggi aggiuntivi come la coordinazione e l’espressione artistica.
Pallanuoto
La pallanuoto è uno sport di squadra che combina nuoto, benessere dell’acqua, resistenza e strategia. I corsi base di pallanuoto del Quanta Club sono dedicati ai bambini tra 8 e 11 anni e hanno l’obiettivo di stimolare l’apprendimento delle quattro tecniche di nuotata, trasmettendo nel contempo i fondamentali di questo sport.
Può essere un’attività sportiva molto interessante per i tuoi figli perché, oltre a tutti i benefici tipici del nuoto e degli sport acquatici:
- richiede e stimola la cooperazione e una buona collaborazione di squadra, insegnando ai bambini l’importanza del team working e della comunicazione interpersonale;
- contribuisce a sviluppare una buona forma fisica e in particolare la capacità polmonare.
Anche in questo caso, l’occasione di disputare match amichevoli, aiuta a sviluppare una mentalità competitiva e vincente.
Pattinaggio inline e pattinaggio artistico
Il pattinaggio inline e il pattinaggio artistico sono attività divertenti che offrono una combinazione di abilità tecniche e artistiche.
Il Quanta Club è il tempio milanese del pattinaggio e, infatti, organizza corsi di avviamento e propedeutici alle discipline rotellistiche per bambini fino ai 12 anni sulla stessa pista in Stilmat in cui si allena la storica squadra di serie A dell’Hockey HC Milano. L’obiettivo dei corsi? Insegnare a pattinare e migliorare la tecnica dei più piccoli, attraverso esercizi, giochi e percorsi.
Il pattinaggio richiede un buon equilibrio e una coordinazione precisa, così i bambini possono sviluppare queste abilità mentre si divertono a pattinare e in particolare il pattinaggio artistico offre l’opportunità di esprimere le proprie emozioni attraverso movimenti eleganti e coreografie sofisticate.
Hockey
Per gli innamorati del pattinaggio e degli sport di squadra, il consiglio è quello di provare uno sport molto emozionante come l’hockey, un’attività dinamica che coinvolge abilità tecniche e sviluppa una buona forma fisica.
Il Quanta Club organizza l’attività in 6 categorie divise per età ed esperienza, per garantire il giusto supporto tecnico a seconda dei livelli e delle aspettative dell’atleta.
L’hockey migliora la rapidità di movimento, l’agilità e la reattività, richiede una perfetta collaborazione tra i giocatori, conservando tutti i pro degli sport di squadra e offre numerose opportunità di competere in partite e tornei.
Psicomotricità
In ultimo, una novità assoluta per il Quanta Club: il percorso di avviamento motorio allo sport rivolto a bambini dai 3 agli 8 anni.
La psicomotricità è un’attività che si concentra sull’equilibrio, la coordinazione e lo sviluppo delle capacità motorie dei più piccoli e contribuisce a migliorare la fiducia in se stessi, il tutto attraverso attività ludiche e divertenti che stimolano l’interesse e la partecipazione.
Avviamento all’attività sportiva per i bambini? Deve vincere il divertimento
In definitiva, quando si tratta di scegliere uno sport per i tuoi figli, è importante considerare i loro interessi, le loro capacità e le loro preferenze.
Ogni sport offre diversi vantaggi e opportunità di sviluppo, ma ricorda che l’obiettivo principale dovrebbe essere quello di far divertire i tuoi figli e incoraggiarli a sviluppare uno stile di vita attivo.