10 cose da sapere prima di partire per un viaggio in Australia

L’Australia è un paese distante da noi sia dal punto di vista dei chilometri sia dal punto di vista culturale.

Parliamo di una nazione giovane, che si caratterizza per la varietà della natura, per essere circondata dagli oceani Indiano e Pacifico e per essere popolata da una flora e da una fauna uniche al mondo. Di particolare interesse è anche la popolazione indigena, che si fa portavoce di antiche tradizioni e promuove stili di vita molto lontani dai nostri. È anche una nazione che offre molte possibilità, all’avanguardia e ben organizzata.

Perché andare in Australia

Chi va in Australia ha diverse motivazioni per partire: vacanza, lavoro, studio. Stando ai dati ufficiali, ogni anno sono diverse le persone residenti in Italia che richiedono il visto per raggiungere l’Australia. Nel 2021 l’ufficio australiano di statistica registrava 163 mila persone nate in Italia che vivevano lì.
Il principale motivo di visita è però turistico, ma molti aggiungono alla vacanza anche un’esperienza lavorativa.
Essendo una nazione con ampie zone selvagge e un clima particolare, è bene però organizzarsi con i documenti e informarsi prima della partenza.
Ecco 10 cose da sapere prima di partire per un viaggio in Australia.

Documenti e assicurazioni

Per organizzare un viaggio in Australia è fondamentale richiedere per tempo le autorizzazioni per partire. In più, considerando la lunghezza del viaggio e la diversa gestione della sanità è fortemente consigliata la stipula di un’assicurazione per i viaggi in Australia, da poter integrare poi con la copertura per cancellazione volo o smarrimento bagagli.

Prenotazioni e pagamenti

In Australia tutto si paga con cadenza settimanale: dai trasporti ai servizi all’affitto della casa, bisogna entrare nell’ottica di saldare ogni settimana.

Attenzione al budget

L’Australia è uno dei paesi più cari al mondo e ogni cosa può costare veramente tanto. Il consiglio è di stabilire un budget giornaliero per evitare di spendere troppo.

L’australiano è una lingua a sé

Conoscere bene l’inglese in Australia potrebbe non essere sufficiente per comunicare. L’accento e il linguaggio abituale sono infatti molto diversi. Bisognerà adattarsi ad una lingua con parole accorciate e slang.

Valutare il clima

In Australia non fa sempre caldo, ma c’è un clima imprevedibile. Se il viaggio è on the road, il consiglio è portare con sé anche abiti più pesanti, anche perché la maggior parte delle abitazioni non ha i termosifoni.

Proteggersi dal sole

È vero che non è sempre caldo, ma il sole è molto potente. Il consiglio è di utilizzare sempre la protezione, anche durante le passeggiate, perché si rischiano danni alla pelle.

Provare il caffè

In Australia la tradizione del caffè è molto diffusa, grazie alle contaminazioni con l’Italia. Si trovano ottimi caffè e cappuccini in tutta la nazione.

Cibo da tutto il mondo

In Australia non c’è una cucina tipica o tradizionale. Si può però mangiare cibo proveniente da ogni parte del mondo. I piatti australiani sono infatti frutto della contaminazione internazionale della nazione.

Prudenza quando si nuota

Le correnti marine in Australia sono molto pericolose e in pochi secondi ci si potrebbe anche ritrovare affiancati da squali. Il consiglio è di seguire sempre le indicazioni e di nuotare nelle aree segnalate.

Informarsi quando si va nella natura

L’Australia è la nazione che ospita le specie animali più pericolose del pianeta e la natura incontaminata, sebbene sia impagabile, è anche foriera di rischi.
Quando si passeggia nel verde è dunque indispensabile informarsi sulla presenza di animali pericolosi e seguire le indicazioni fornite sul posto, affidandosi magari ad una guida.

Di admin