Noleggiare un’auto a lungo termine conviene?

Avere una vettura può fare la differenza in molti momenti della giornata. Può essere molto utile per andare al lavoro, ad esempio, oppure per poter andare a fare la spesa o per svolgere altri impegni di questo genere. Ciò che forse non sapete è che acquistare una macchina non è l’unica soluzione per chi desidera avere un mezzo di trasporto a propria disposizione. Tra le soluzioni più interessanti c’è il vantaggioso noleggio auto privati, una formula che è già stata scelta da molti automobilisti.

Il noleggio a lungo termine fino a qualche tempo fa era dedicato soprattutto alle aziende, ma oggi si è diffuso molto anche nel settore privato. Scoprite con noi quali sono i principali pregi e vantaggi di questa opzione.

Come funziona il noleggio a lungo termine?

Il noleggio a lungo termine è un noleggio a tutti gli effetti, e per molti aspetti è simile a quello a breve termine. Esistono comunque delle differenze fondamentali, che non devono essere sottovalutate.

Il primo passo da fare è quello di scegliere quale modello noleggiare, e per quanto tempo far durare il noleggio (un limite di tempo che può essere anche di diversi anni). Bisogna fare attenzione, perché spesso va deciso anche il limite massimo di chilometri che si possono percorrere ogni anno.

In base a questi dati l’azienda che si occupa di gestire il noleggio propone un preciso canone mensile, a cui si può aggiungere un anticipo iniziale. In questo modo l’automobilista ha un prospetto dei costi trasparente e privo di qualsiasi sorpresa.

Quando il noleggio si conclude l’automobile deve essere restituita, senza dover versare alcun costo aggiuntivo.

Altri aspetti del noleggio a lungo termine

Il noleggio a lungo termine è una formula all inclusive, un fattore che la rende molto apprezzata dagli automobilisti. A fronte del pagamento del canone mensile gli automobilisti hanno diritto a numerosi servizi, come ad esempio l’assicurazione RCA, il pagamento del bollo auto e anche la manutenzione ordinaria.

Tutto ciò che è incluso nel contratto di noleggio è indicato sull’accordo che si va a stipulare. Il nostro consiglio è quello di studiare la proposta con cura, così da sapere già quali sono i costi coperti dal noleggio.

Può essere un’ottima opzione per chi non vuole avere pensieri, e preferisce delegare.

Perché scegliere il noleggio a lungo termine per privati?

Il noleggio a lungo termine per i privati è una formula perfetta per coloro che preferiscono cambiare spesso la propria automobile. Grazie al noleggio si può decidere di tenere una determinata auto per qualche anno, per poi restituirla e stipulare fin da subito un nuovo noleggio.

A tal proposito vi sarà utile sapere che il noleggio è molto flessibile. Consente di restituire in anticipo la propria vettura e rimodulare l’accordo. Se ci si rende conto di aver bisogno di un’auto diversa (passando ad esempio da una berlina a un SUV e viceversa) si può fare riferimento a chi gestisce il noleggio e valutare nuove soluzioni.

Inoltre il noleggio a lungo termine si presenta come una valida alternativa per chi cerca una formula chiara e trasparente, senza costi nascosti e con tanti servizi inclusi. Ci si deve preoccupare di un unico pagamento, senza la necessità di pensare alle varie incombenze burocratiche.

Di admin