Questo è un viaggio nell’affascinante mondo della medicina cinese, dove corpo e mente sono profondamente connessi. Secondo questa millenaria pratica, ogni organo del nostro corpo è collegato ad uno specifico stato emotivo. Si dice che quando uno di questi organi perde il suo equilibrio interno, la situazione influisce negativamente sul nostro benessere generale.

Nella medicina cinese ci sono cinque elementi fondamentali: legno, fuoco, terra, metallo e acqua, che sono collegati (tra le altre cose), agli organi principali del corpo. L’energia vitale, chiamata Qi (si pronuncia “ci”), scorre attraverso i canali energetici: gli squilibri di questi canali possono causare disfunzioni che si ripercuotono sul piano emotivo.

Vedremo, a seguire in questo articolo, tutti i riferimenti.

Introduzione alla medicina cinese e al suo approccio olistico

La medicina cinese riconosce l’importanza delle emozioni nel mantenimento della salute e del benessere. Secondo questa visione le emozioni sono considerate una componente essenziale per valutare lo stato di salute di una persona. Le emozioni possono influenzare l’energia vitale e possono creare, con l’andare del tempo, disturbi che si manifestano a livello fisico.

Nella medicina cinese si impara che ogni emozione sia collegata a un determinato organo e che quando un’emozione è prolungata o intensa, può danneggiare l’organo corrispondente.

È importante notare che nella medicina cinese non si tratta semplicemente di sopprimere o ignorare le emozioni, ma di trovare un equilibrio armonioso tra di esse. L’obiettivo è promuovere un flusso armonioso di energia vitale attraverso gli organi, in modo da favorire il benessere sia fisico che emotivo.

La teoria degli organi e delle emozioni nella medicina cinese

Ogni organo è associato ad un elemento specifico, ma anche ad un’emozione specifica. Questa connessione tra organi ed emozioni è parte integrante della teoria dei cinque elementi.

  • L’elemento legno rappresenta il fegato e la cistifellea, organi associati alle emozioni di rabbia e frustrazione. Se il tuo canale del fegato è fuori equilibrio puoi riscontrare: irritabilità, impulsività oppure aggressività.
  • L’elemento fuoco rappresenta il cuore e l’intestino tenue, organi associati a gioia ed amore. Se il tuo canale del cuore è fuori equilibrio puoi riscontrare: ansia, insonnia o mancanza di gioia nella vita.
  • L’elemento terra rappresenta la milza (insieme al pancreas) e lo stomaco, organi associati alla preoccupazione e al rimuginio mentale. Se il tuo canale milza-pancreas è fuori equilibrio puoi riscontrare: iperattività mentale, pensieri eccessivi o difficoltà di concentrazione.
  • L’elemento metallo rappresenta i polmoni e l’intestino crasso, organi associati a tristezza e dolore. Se il tuo canale del polmone è fuori equilibrio puoi riscontrare: depressione, ansia o difficoltà respiratorie.
  • L’elemento acqua rappresenta i reni e la vescica, i quali sono associati alla paura e all’insicurezza. Se il tuo canale del rene è fuori equilibrio puoi riscontrare: timidezza, paura eccessiva o problemi legati all’equilibrio.

L’impatto delle emozioni sulla salute degli organi

Ora che abbiamo visto come gli squilibri emotivi possono influenzare gli organi specifici, è importante comprendere come l’equilibrio emotivo possa influire sulla salute degli organi stessi.

Secondo la medicina cinese, quando siamo in uno stato di compenso emotivo, come ad esempio quando siamo costantemente arrabbiati o preoccupati, l’energia che scorre attraverso il nostro corpo può essere bloccata o stagnante. Questo può causare un accumulo di calore o freddo negli organi, portando a disfunzioni e problemi di salute.

Ad esempio, un disagio di tipo emotivo come la rabbia cronica, può causare un eccesso di energia nel fegato, che in seguito darà problemi come l’irritabilità, l’insonnia e la cefalea. Allo stesso modo, lo stress cronico dovuto alla preoccupazione e all’ansia può indebolire la milza, causando problemi digestivi come la dissenteria o la perdita di appetito.

D’altra parte, quando siamo in uno stato di equilibrio emotivo, l’energia fluisce liberamente attraverso il nostro corpo, mantenendo gli organi sani e funzionanti correttamente. La gioia e l’amore, ad esempio, sono emozioni che sono associate ad un cuore equilibrato e sano.

Tecniche e pratiche per promuovere l’equilibrio emotivo e la salute degli organi

Fortunatamente, la medicina cinese offre dei metodi efficaci e pratiche per promuovere l’equilibrio emotivo e la salute degli organi.

Tra i metodi più diffusi si trovano:

  • l’agopuntura (cioè l’infissione di aghi in punti specifici del corpo, legati ai canali energetici (meridiani)
  • l’erboristeria e la dietetica (metodi legati all’aspetto nutritivo del qi)
  • le tecniche di respirazione e movimento, come il Qi Gong ed il Dao Yin
  • la meditazione, Nei Dan (che è una forma di qi gong di livello avanzato)

Che cosa si intende quando si parla di Qi Gong o di Dao Yin?

Questi metodi nascono dalla saggezza millenaria della Cina. Si racconta che gli antichi Maestri nell’arte della Medicina, notando la salute cagionevole dei monaci, causata dalle lunghe ore trascorse seduti a meditare, abbiano creato un programma di esercizi per ripristinare la circolazione dell’energia ed il ripristino del benessere.

Gli esercizi ideati, basati sulla respirazione abbinata ai movimenti di estensione e torsione del corpo, hanno dato origine al Dao Yin. Fino ad arrivare al mondo moderno, le modalità di movimento e respiro si sono gradualmente moltiplicate: oggi chiamiamo Qi Gong questo insieme di tecniche fisico-energetiche, finalizzate al mantenimento della salute.

Oggi possiamo attingere da questi metodi grazie ai corsi che si trovano nei centri di ginnastica oppure on line, grazie ai quali puoi avere cura del tuo benessere, oppure addirittura intraprendere una formazione professionale.

Abbracciare la connessione mente-corpo nella medicina cinese

In conclusione, la medicina cinese ci offre una prospettiva unica sulla connessione tra organi ed emozioni. Secondo questa pratica millenaria, quando gli organi sono in equilibrio, le emozioni sono armoniose e viceversa.

Gli squilibri emotivi possono influire sulla salute degli organi, causando disfunzioni e problemi di salute. Tuttavia, attraverso le tecniche olistiche che provengono dalle conoscenze antiche, possiamo promuovere l’equilibrio emotivo e la salute degli organi.

Abbracciare la connessione mente-corpo nella medicina cinese può aiutarci a raggiungere un benessere generale, migliorando la nostra salute fisica ed emotiva. Quindi, perché non esplorare questa antica pratica e scoprire come può contribuire al nostro benessere complessivo?

Di autore