Come richiedere una visura catastale telematica

Il Catasto è un registro pubblico che raccoglie informazioni riguardanti i beni immobili e i dati dei relativi proprietari.

Esso fu introdotto in Italia nel 1808 con il Decreto Napoleonico, ma ha subito numerosi cambiamenti nel corso degli anni.

Infatti, prima di allora esisteva già un sistema rudimentale di classificazione riportato su particolari registri, detti defetari, che i Normanni avrebbero sviluppato nel Catalogus Baronum.

Successivamente, in epoca medievale vennero introdotti i Catasti Comunali (detti anche estimi), all’interno dei quali erano iscritti tutti i beni immobili e non, di ciascun cittadino.

Tuttavia, è solo grazie al già citato decreto napoleonico che il sistema (fino ad allora molto frammentato), arrivò ad un modello comune obbligatorio, il quale venne poi ulteriormente rivisto, al fine di separare il Catasto Terreni dal Catasto Edilizio Urbano (Catasto Fabbricati).

Tutt’ora, quindi, il Catasto rappresenta uno strumento fondamentale sia per il governo, che per i privati cittadini che hanno bisogno di informazioni relative alle proprietà immobiliari più disparate.

In questo contesto, le visure catastali rappresentano dunque il fine ultimo di tali ricerche: stiamo parlando di un’ispezione estremamente importante, la quale riporta (a seconda dei casi) tutti i dati di un dato immobile o, in alternativa, tutti i dati degli immobili facenti capo ad un dato soggetto, sia privato che giuridico.

Nelle visure, vengono infatti elencate informazioni molto preziose, come la superficie, la destinazione d’uso, la categoria catastale, la rendita catastale, il proprietario (o i proprietari) del bene e molto altro ancora.

Pertanto, è di fondamentale importanza averne a disposizione una copia aggiornata all’atto dell’acquisto o della vendita di un immobile, finanche per richiedere un mutuo o per effettuare qualsiasi altra operazione immobiliare.

Tuttavia, se un tempo queste visure potevano essere richieste soltanto presso gli sportelli degli Uffici Catastali del territorio, facenti capo all’Agenzia delle Entrate, oggigiorno la situazione è drasticamente cambiata.

Infatti, grazie alla digitalizzazione dei servizi pubblici, è possibile richiedere una visura catastale telematica in modo estremamente semplice e veloce.

In questo contesto, una delle piattaforme specializzate nell’evasione di pratiche, documenti e visure di questo tipo, è senza dubbio EasyVisure: vero e proprio punto di riferimento in questo settore.

Infatti, mediante questo portale è possibile non solo richiedere delle visure catastali online ad un prezzo davvero irrisorio, ma ottenere anche tutta la consulenza di cui si ha bisogno, in maniera totalmente gratuita, 24 ore su 24, 7 giorni su 7!

Come richiedere una visura catastale telematica con EasyVisure

Ma, dopo questa introduzione abbastanza ampia, passiamo ad elencare la procedura da seguire per poter richiedere una visura catastale telematica tramite EasyVisure.

Accedere al sito EasyVisure

Il primo passo consiste nell’accedere al sito web di EasyVisure, raggiungibile all’indirizzo www.easyvisure.it

Inserire i dati dell’immobile

Arrivati qui, bisognerà cliccare sulla voce di menù “Visura Catastale” o sulla relativa scheda di servizio facente capo alla visura catastale telematica.

A questo punto, a seconda del tipo di ricerca (se su persona o su immobile), sarà possibile inserire i rispettivi dati all’interno della form di richiesta, appositamente predisposta.

Effettua il pagamento

Dopo aver proceduto all’inserimento di tali informazioni, si potrà quindi completare il pagamento (direttamente sul sito), tramite carta di credito o PayPal.

Ricevi la visura catastale telematica

Ultimati questi passaggi, la visura catastale telematica arriverà direttamente sulla casella email indicata in fase di richiesta.

Tutto questo, in meno di 1 minuto!

Considerazioni finali

In conclusione, quindi, richiedere una visura catastale telematica con EasyVisure è un’operazione davvero molto semplice e veloce, la quale consente di ottenere informazioni ufficiali riguardanti un immobile (o più immobili, relativi ad un dato soggetto) in modo comodo e sicuro, evitando di recarsi personalmente presso gli Uffici del Territorio.

Di admin