Vai direttamente al contenuto
 
MAGICA Servizi Informatici
Magica  

portfolio

 
alghero territorio museo

portfolio

alghero territorio museo

alghero territorio museo

Applicazioni multimediali per punti informativi pubblici realizzate nell'ambito del Progetto
"Terra Incognita" per il Comune di Alghero.

Il sistema, realizzato in collaborazione con Space S.p.A., è installato presso un Centro di Accoglienza (Torre di Porta Terra) ed un Centro di Interpretazione (Torre di San Giovanni).
È costituito da una rete di punti informativi dedicati alla visualizzazione di informazioni automatiche e interattive.

il centro di accoglienza

La struttura presente nel centro della Torre di Porta Terra promuove le risorse della città e del territorio attraverso la visualizzazione di filmati e immagini a scorrimento temporizzato, contestuali ad aree tematiche di interesse (Natura e Ambiente, Alguer Città Reale, etc.) e a pannelli informativi che rimandano al Centro di Interpretazione.
Alghero Territorio Museo. Schermata principale Una stazione di consultazione interattiva fornisce informazioni in italiano, inglese e catalano sulle strutture ricettive e servizi della città (alloggi ristoranti, trasporti, eventi, tempo libero e pubblica utilità).

I contenuti sono gestiti dagli operatori del centro tramite un applicazione CMS.

il centro di interpretazione

I punti informativi touch-screen presenti all'interno della Torre di San Giovanni si basano su applicazioni multimediali tematiche, i cui contenuti (ipertesti, immagini e didascalie) sono correlati al percorso informativo che i visitatori seguono all'interno del centro museale.
Ciascuna stazione è dedicata ad una o più sezioni storiche, culturali e sociali relative alla città di Alghero (Il periodo Catalano, La dominazione Spagnola, Il Lavoro e l'Artigianato, etc).
Alghero Territorio Museo. Schermata principale Un'interfaccia grafica ed interattiva, indici testuali e fotografici ed un aiuto contestuale permettono la consultazione in 5 lingue: italiano, inglese, tedesco, francese e catalano.

Un pannello di controllo dedicato permette al personale del centro di gestire il percorso informativo scegliendo le sezioni attive nelle stazioni multimediali.


La Nuova Sardegna - mer, 18 aprile 2001
Le torri delle informazioni turistiche

L´Unione Sarda - dom, 8 aprile 2001
I nuovi baluardi del turismo

Inizio pagina   Stampa Stampa questa pagina   Invia questa pagina   Condividi Condividi