Vai direttamente al contenuto
 
MAGICA Servizi Informatici
Magica  

portfolio

 

portfolio

un paese in ballo

un paese in ballo. danza e società nel carnevale seneghese

CD-Extra multimediale, parte integrante del volume "Un paese in ballo. Danza e società nel Carnevale seneghese", di Marcello Marras, edito da Condaghes.

l'opera

Frutto di un lavoro di inchiesta sul campo svolto tra il 1996 e il 2003, Un paese in ballo presenta i risultati della ricerca dedicata all’evento Carnevale nel paese di Seneghe (Sardegna), esaminato in un periodo compreso tra la fine dell’Ottocento e il 2003.
Una serie di lunghi preliminari scandiscono l’attesa dell’evento da parte della comunità seneghese, la cui organizzazione socioeconomica si riflette in esso. Un Paese in ballo. La schermata principale

Sa pàrtza (la piazza), dunque, è insieme il centro e il punto di incontro/confronto della comunità che vi si riversa. Dal 20 gennaio sino al martedì Grasso, bambini, giovani e anziani trascorrono i pomeriggi delle giornate dedicate al ballo ad osservare, criticare, cantare e ballare, severi esaminatori e al contempo esaminati, critici e insieme criticati, secondo un copione che si ripete fisso ogni giornata e ogni anno, ma che allo stesso tempo ogni anno si rinnova.



Il CD-extra contiene brani musicali, immagini e filmati realizzati nel corso della ricerca.
La traccia ROM funziona in ambiente Microsoft Windows.

La Nuova Sardegna - mar, 29 aprile 2003
Prima il convegno poi tutti a ballare

Inizio pagina   Stampa Stampa questa pagina   Invia questa pagina   Condividi Condividi