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posta elettronica certificata (pec)

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posta elettronica certificata (pec)

La legge in Italia dice che aziende e imprese individuali, professionisti e pubbliche amministrazioni devono dotarsi di un indirizzo di posta elettronica che permetta la certificazione di data e ora dell'invio, della ricezione delle comunicazioni e l'integrità del contenuto delle stesse. In pratica uno strumento che dia ad un messaggio di posta elettronica lo stesso valore di una raccomandata A/R.

La Posta Elettronica Certificata (PEC) permette l'adeguamento alla normativa e si configura come un efficace e valido strumento di lavoro che sostituisce raccomandate A/R, fax e corrieri, con notevoli vantaggi in termini di affidabilità, velocità, ottimizzazione dei costi e impatto ambientale.

  • Niente code all'Ufficio Postale per inviare e ritirare raccomandate.
    La trasmissione dei messaggi avviene in tempo reale.
  • Nessuna spesa in francobolli o fax: è possibile inviare tutte le email certificate che si desiderano dal proprio indirizzo PEC.
  • Nessun rischio di perdere le ricevute: è possibile organizzarle nell'archivio e recuperarne traccia fino a 30 mesi dopo l'invio.

Inoltre, dal 25 gennaio 2011 è entrato in vigore il nuovo "Codice di amministrazione digitale" che sancisce il diritto di cittadini, imprese e liberi professionisti, ad usare la PEC per tutti i rapporti con l'amministrazione pubblica.

Chi non provvede a registrare una casella PEC incorre in sanzioni e rischia di compromettere le proprie attività professionali, per esempio con l'esclusione dalla partecipazione a gare e appalti.

Register.it Reseller

Grazie alla partnership con Register.it, gestore PEC autorizzato dal CNIPA, Magica offre il servizio PEC ai suoi clienti che possono aggiungerlo al piano esistente di hosting o al servizio Magica Mail.

Chi deve avere la posta elettronica certificata?
Come funziona?
Servizi
Costi

chi deve avere la posta elettronica certificata?

L'attivazione di una casella PEC è obbligatoria per le imprese individuali e per le imprese in forma societaria (società di capitali e di persone, le società semplici, le società cooperative, le società in liquidazione e le società estere che hanno in Italia una o più sedi secondarie) iscritte al Registro delle imprese o all'Albo delle imprese artigiane, nonché per i professionisti iscritti in Albi ed Elenchi previsti dalla legge.

come funziona?

Tra due utenti dotati di posta elettronica certificata il percorso di invio e ricezione del messaggio è mediato e garantito dai provider accreditati dal CNIPA che gestiscono la posta elettronica certificata.
Il mittente invia il suo messaggio e riceve la ricevuta di accettazione, nel momento in cui il messaggio viene preso in carico dal suo provider. Il messaggio viene inviato in maniera protetta e assicurata dal provider del mittente a quello del destinatario tramite un messaggio di trasporto contenente il messaggio originale.
In fase di ricezione al provider del destinatario viene inviata al mittente la ricevuta di consegna.
Il messaggio è ora disponibile nella casella del destinatario.
Ogni messaggio viene catalogato con codice identificativo conservato per legge per 30 mesi.
Il contenuto può essere salvato inoltre nell’archivio di sicurezza (fino a raggiungimento limite spazio di 1 Gb).

servizi

È possibile acquistare una o più caselle PEC del tipo nomeazienda@pec-mailbox.it oppure caselle personalizzate in base al proprio dominio internet (es. pec@pec.nomeazienda.it) attivando un nuovo piano di hosting o integrando quello precedente del sito web aziendale o dei soli servizi di posta elettronica.
Sono disponibili i domini dedicati agli ordini professionali come @pec-odontoiatri.it, @pec-notai.it, @pec-medici.it, @pec-avvocati.it.

PEC

  • Attivazione 1 casella di posta elettronica certificata (es. nomeazienda@pec-mailbox.it)
  • Possibilità di uso dominio per ordini professionali (es. @pec-avvocati.it)
  • Supporto protocolli POP3, IMAP4
  • 2 Gb di spazio
  • SMTP autenticato
  • Antivirus e Antispam
  • WebMail sicura per l'accesso alla posta tramite browser
  • Notifica via SMS
  • Invii giornalieri illimitati
  • Ricezione e-mail non certificate

PEC personalizzata su dominio esistente

La soluzione è valida per i clienti che usufruiscono già del servizio Magica Mail o di una piattaforma di hosting Magica Web con dominio mantenuto da Register.it
  • Attivazione 1 casella di posta elettronica certificata (es. pec@pec.nomeazienda.it)
  • Supporto protocolli POP3, IMAP4
  • 3 Gb di spazio
  • SMTP autenticato
  • Antivirus e Antispam
  • WebMail sicura per l'accesso alla posta tramite browser
  • Accesso mobile
  • Notifica via SMS
  • Invii giornalieri illimitati
  • Ricezione e-mail ordinarie

PEC personalizzata su nuovo dominio

  • Registrazione/trasferimento di 1 dominio di 2° livello (es. www.nomeazienda.it)
  • Attivazione 1 casella di posta elettronica certificata (es. pec@pec.nomeazienda.it)
  • Supporto protocolli POP3, IMAP4
  • 3 Gb di spazio
  • SMTP autenticato
  • Antivirus e Antispam
  • WebMail sicura per l'accesso alla posta tramite browser
  • Accesso mobile
  • Notifica via SMS
  • Invii giornalieri illimitati
  • Ricezione e-mail ordinarie

costi

Il servizio prevede un canone annuale.
La consulenza per le pratiche amministrative, le spese di eventuale registrazione e mantenimento del dominio sono a carico di Magica per tutta la durata del contratto.

PEC

1 e-mail PEC: € 30,00+IVA /anno

PEC personalizzata su dominio esistente(1)

1 e-mail PEC: € 50,00+IVA /anno
(1)Attivo su Magica Mail o piano di hosting Magica Web con dominio mantenuto da Register.it

PEC personalizzata su nuovo dominio

Pacchetto 1 dominio + 1 e-mail PEC: € 90,00+IVA /anno

PEC + Magica Mail

Pacchetto 1 dominio + 10 e-mail + 1 e-mail PEC: € 190,00+IVA /anno
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