Vai direttamente al contenuto
 
MAGICA Servizi Informatici
Magica  

ict

 
home > ict > info-point

info-point

Unità per interni con monitor touch-screen installata presso la Biblioteca Comunale di Porto Torres Il punto informativo multimediale o info-point è costituito nella sua forma più comune, da una unità integrata dotata di un video a colori touch-screen (sensibile al tatto), altoparlanti e da un pc posto al suo interno.
Questo sistema rappresenta un'interfaccia ideale uomo-macchina e può essere utilizzato da qualsiasi utente (turista, studente, visitatore di un museo, cliente etc.) per richiedere ed ottenere informazioni particolareggiate in maniera semplice diretta ed accattivante senza che sia richiesta alcuna esperienza in campo informatico.

Le informazioni vengono trasmesse attraverso ipertesti, fotografie, animazioni e filmati che l'utente controlla ed esamina interattivamente, scegliendo cioè di volta in volta di accedere ai dati desiderati attraverso intuitivi sistemi di menu grafici che appaiono sullo schermo.
Oltre ai filmati, anche le immagini fotografiche ed i testi possono essere accompagnati da opportuni commenti parlati o sottofondi musicali.

Unità per interni con monitor touch-screen installata presso il Museo dell'Antiquarium Turritano di Porto Torres La visualizzazione dei dati può avvenire in maniera automatica, nei momenti in cui non avviene alcuna interazione con un utente.
Una stampante opzionale incorporata permette di fornire in modo immediato la documentazione su carta dell'informazione richiesta. Non sono necessari sistemi di video riproduzione esterna (DVD, VHS) perché i filmati sono memorizzati sul disco rigido del PC che gestisce il sistema.

L'info-point rappresenta un sistema interattivo multimediale in grado di dialogare con l'utente in maniera completa e convincente permettendo di svincolare parte del personale dalla necessità di impiegare tempo prezioso per la fornitura di informazioni e contribuendo allo stesso tempo ad una efficace diffusione dell'immagine dell'ente o dell'azienda che lo adotta.

Software punto informativo Antiquarium Porto Torres La costruzione di questo tipo di sistemi prevede l'utilizzo di tecnologie avanzate, sia per quanto riguarda l'unità mobile o struttura esterna (prodotta da terze parti) che il sistema hardware interno, entrambi conformi alle normative vigenti di sicurezza e qualità.
La struttura di un punto informativo viene scelta a seconda dell'utilizzo e dell'ambiente nel quale verrà collocata. Esistono unità per interni, esterni, blindate e da vetrina, adatte a qualsiasi utilizzo.

Applicazioni possibili sono punti informativi per musei e fiere, video-listini, itinerari turistici, aeroporti, stazioni, internet café, etc.

Magica cura la realizzazione del punto informativo strutturandone i dispositivi hardware che lo compongono e sviluppando il software multimediale cuore del sistema.

Inizio pagina   Stampa Stampa questa pagina   Invia questa pagina   Condividi Condividi