Vai direttamente al contenuto
 
MAGICA Servizi Informatici
Magica  

web design

 
e-commerce

web design

e-commerce

Le aziende che decidono di sfruttare il commercio elettronico intraprendendo attività di vendita online di beni o servizi devono affrontare, oltre lo sviluppo del negozio virtuale, diverse problematiche quali la gestione della logistica, l'applicazione di specifiche norme legislative e fiscali, l'adeguamento tecnologico della propria infrastruttura informatica.
Un processo complesso e costoso che a volte richiede la revisione del proprio modello di business e la ristrutturazione dei normali processi di vendita e dei rapporti con il cliente.

Magica fornisce la soluzione per l'attivazione di sistemi di vendita online in Italia e all'estero,
sia in modalità B2C che B2B, con una piattaforma tecnologica in outsourcing modulare ed estremanente flessibile, fornendo consulenza e supporto in tutti i passaggi necessari per fare
e-commerce a livello professionale.

Il negozio virtuale
Il gateway bancario
Il Back Office
Servizi aggiuntivi

il negozio virtuale

Grazie al CMS Magica BackSite integrato con moduli specifici per il commercio elettronico ed un sito web progettato ad hoc le aziende hanno a disposizione un sistema semplice e potente per effettuare tutte le operazioni commerciali online: un negozio virtuale aperto 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, la gestione del catalogo articoli, l'acquisizione sicura di ordini, la registrazione dei clienti, i pagamenti online con carta di credito, la conversione delle valute in tempo reale, il calcolo automatico di tasse e di costi di spedizione per l'Italia e l'estero, la fatturazione automatica e molto altro ancora.

il sito web

Un sito di commercio elettronico sviluppato da Magica presenta sempre uno stile grafico conforme all'immagine coordinata dell'esercente (merchant), al suo modello di business e il suo target.
Sono rispettati i canoni dell'usabilità e tutti gli elementi dell'interfaccia sono rivolti a facilitare l'interazione dell'utente-acquirente con le funzionalità del sito per una navigazione semplice e immediata.

Il catalogo, integrabile con il sistema informativo aziendale, è consultabile secondo diverse modalità ed un potente motore di ricerca interno permette il reperimento immediato dei prodotti desiderati.
Ogni scheda prodotto costituisce una pagina separata del sito e la presenza di contenuti redazionali e collegamenti fra prodotti correlati favorisce l'indicizzazione completa del catalogo da parte dei motori di ricerca di tipo spider (Google, Bing, etc.).

Contenuti chiari, informazioni di supporto dettagliate, FAQ, condizioni trasparenti e la possibilità di seguire tutti gli stati di avanzamento degli ordini contribuiscono a migliorare il rapporto di fiducia tra cliente ed esercente.

il processo di acquisto

Lo schema seguente illustra i passaggi principali di un acquisto online: il cliente visita il sito dell'esercente (Front Office), carica nel carrello i prodotti desiderati ed inoltra l'ordine
(che include tasse e spese di spedizione) effettuando il pagamento online.
I dati della sua carta di credito sono inseriti in modalità sicura ed inviati al gateway bancario che li verifica (informazioni sulla carta e disponibilità di fido) prima di consegnargli lo scontrino virtuale a conferma della transazione avvenuta e confermare l'ordine (il passaggio viene evitato nel caso di pagamento differito quale bonifico bancario anticipato o contrassegno).
Una volta ricevuto l'ordine l'esercente lo evade tramite il sistema di Back Office e consegna
i prodotti al corriere che li recapita al cliente. Schema standard di un acquisto online

servizi di messaging e notifica

Attraverso i servizi di messaggistica integrati nella piattaforma, l'esercente riceve automaticamente le e-mail relative all'inoltro o annullamento di ordini e le autorizzazioni concesse dalla banca per gli ordini di pagamento acquisiti attraverso il canale di commercio elettronico (transazioni a favore).
Allo stesso modo i clienti ricevono nella propria lingua (italiano, inglese, francese, tedesco o spagnolo) le notifiche sugli stati di avanzamento dei propri ordini, le autorizzazioni bancarie e gli addebiti relativi ai pagamenti online (scontrini virtuali).

area clienti

I clienti registrati possono accedere ad un'area riservata del sito nella quale verificare lo stato di avanzamento e il tracking postale dei propri ordini, con la possibilità di annullare quelli non ancora evasi.
In conformità al D.Lgs 196/03 sulla privacy possono modificare i propri dati personali e cancellare la loro anagrafica dagli archivi dell'esercente. L'area riservata può riportare ad un elenco di articoli in promozione esclusiva, evidenziati nel catalogo.

statistiche

Il sito è sempre agganciato al servizio professionale di statistiche Magica WebStats e predisposto per la reportistica e-commerce di Google Analytics per il monitoraggio delle visite, delle transazioni e delle campagne AdWords.

il gateway bancario

La piattaforma e-Commerce di Magica gestisce automaticamente tutte le attività tipiche della gestione di pagamenti online operate con le carte di credito dei principali circuiti italiani ed internazionali (compatibilmente con le convenzioni stipulate dall'esercente) attraverso l'interfacciamento agli strumenti di transazione online (gateway di pagamento) più diffusi.

CartaSi VISA Mastercard VISA Electron Postepay American Express JCB Diners PayPal

Dall'acquisizione dei dati della carta di credito del cliente, all'instradamento delle informazioni sul circuito bancario, alla ricezione dell'autorizzazione al pagamento fino all'avvio dell'effettivo pagamento una volta che l'ordine viene evaso, tutti i passaggi relativi ad un pagamento online avvengono in modalità sicura grazie al protocollo di crittografia SSL.
I dati delle carte di credito sono inseriti in una pagina del negozio virtuale protetta tramite un certificato digitale, non sono mai accessibili all'esercente (che conosce solo l'esito dell'operazione) e sono mantenuti, cifrati, sui server sicuri del circuito bancario solo per il tempo necessario a completare il pagamento.

A seconda del gateway in uso l'esercente può anche utilizzare la funzione di transazione differita.
In questo caso il server conferma l'autenticità della carta di credito immediatamente autorizzando di fatto l'operazione ma l'importo potrà essere addebitato al cliente al momento dell'evasione dell'ordine.

Per utilizzare un gateway bancario è necessario sottoscrivere un accordo con un istituto finanziario che offra questo tipo di servizio.
Indipendentemente dal gateway scelto l'esercente può continuare ad utilizzare la sua banca di fiducia per gli accrediti delle somme relative agli acquisti.

Sella.it
Magica è struttura tecnica autorizzata Sella.it e tutti i suoi applicativi e-business sono predisposti per GestPay, sistema tra i più evoluti e sicuri, leader incontrastato del mercato italiano.
Integrazioni con sistemi di pagamento online alternativi saranno implementabili su richiesta specifica dell'esercente.

il back office

I moduli specifici per il commercio elettronico di Magica BackSite permettono la gestione
completa del catalogo prodotti, dell'archivio clienti e dei relativi ordini.
Oltre alle procedure di gestione dati il sistema fornisce le funzionalità per la generazione
di reportistica sulle vendite e corrispettivi.

moduli e-commerce

catalogo prodotti

Il modulo Catalogo permette la gestione
di schede prodotto (articoli o servizi) personalizzabili contestualmente all'attività dell'esercente.
In via generale il catalogo prodotti, modulo base per le attività di e-commerce, è costituito da diversi archivi che comprendono anche marche/fornitori e categorie merceologiche o tipologie di servizi.
Le schede riportano tutte le informazioni utili
alla catalogazione (codici, nome, marca,
prezzi, sconti, categorie, tipo di confezione, peso, IVA, disponibilità
, etc.).
Magica BackSite - Archivio Articoli: Modifica scheda
Una scheda può avere una o più immagini esemplificative, una descrizione dettagliata
e la possibilità di essere evidenziato nel sito (offerta, novità, primo piano).
Ai prodotti (sia alle singole schede che
categorie specifiche) è possibile associare contenuti editoriali.
Il modulo consente la creazione, modifica,
ricerca ed eliminazione delle schede.

Al catalogo è affiancato un tool per la gestione della scontistica basato su categorie, marche/fornitori o singoli articoli.

archivio ordini

L'archivio contiene gli ordini inoltrati attraverso
il negozio virtuale. I dati archiviati comprendono codice ordine, date di inoltro e evasione,
dati acquirente (billing), dati destinatario (shipping), righe d'ordine, spese
di spedizione
, tassazione IVA, stato di avanzamento (inoltrato, evaso, annullato), tracking di spedizione, comunicazioni
specifiche del cliente e dell'esercente.
Un campo referral permette di riconoscere la provenienza dell'ordine se questo è avvenuto grazie a campagne promozionali su siti partner, spazi sponsorizzati all'interno di circuiti di advertising o portali e-commerce comparativi.
Magica BackSite - Archivio Ordini: Modifica scheda
Modifiche all'ordine (cambio di stato o comunicazioni) comportano immediata notifica
e-mail al cliente nella lingua specificata al momento dell'acquisto o della registrazione.
Per ciascun ordine evaso sarà possibile
emettere in automatico il DDT (documento di trasporto) che accompagnerà la merce
ed inviare al cliente la fattura via e-mail in formato PDF.

Gli ordini evasi possono aggiornare
in automatico le disponibilità in tempo reale
degli articoli venduti e i database gestionali (magazzino) eventualmente collegati in uso dall'esercente.
Magica BackSite - Archivio Ordini: Elenco completo
Il modulo registra i corrispettivi giornalieri e fornisce report dettagliati in formato Microsoft Excel relativi a statistiche sulle vendite (articoli più visti, articoli più venduti, marginalità, profilo acquirenti, spesa media, ordini per marche, periodo, tipologia di pagamento, etc.).

amministrazione accessi

L'esercente può definire gli operatori autorizzati all'uso del sistema abilitandoli alla gestione totale o parziale di dati e funzionalità. In questo modo è possibile avere ad es. impiegati che si occupano del catalogo articoli e altri che svolgono esclusivamente le attività e-commerce (ordini, clienti, logistica).

archivio clienti

Il modulo archivio Clienti consente l'archiviazione (manuale dal CMS e automatica dal sito web tramite form di registrazione) di clienti con informazioni personalizzabili, compresi dati di profilazione e autenticazione (username e password) per usufruire di servizi dedicati (sconti, tracking ordini, newsletter, etc.).

In base alla legge sulla privacy è prevista la registrazione dei dati che autorizzano o meno l'invio di materiale promozionale
e la profilazione a fini statistici.
Magica BackSite - Archivio clienti: Modifica scheda
Il modulo consente la creazione, modifica,
ricerca ed eliminazione delle schede nonché l'export dei dati raccolti in formato CSV, XLS e XML per elaborazioni statistiche o iniziative di marketing.

logistica

Sulla base delle specifiche del corriere partner dell'esercente, il modulo permette il calcolo automatico delle spese di spedizione qualunque sia la destinazione della merce. L'esercente può definire i parametri generali relativi alle spedizioni (spese contrassegno, fasce di peso dei colli, ordini minimi, scontistica) e i costi di trasporto per il territorio nazionale, gli stati dell'Unione Europea e del resto del mondo.
Magica BackSite - Logistica: Costi di trasporto internazionale
È possibile differenziare i costi per zone tariffarie nazionali ed internazionali e intervenire sull'elenco dei paesi/destinazioni abilitati alla ricezione delle merci.

tassazioni

Il modulo permette la gestione delle tassazioni fiscali (Italia, paesi UE e extra UE) relativamente alle diverse aliquote (Super Reduced Rate, Reduced Rate, Standard Rate, Parking Rate) applicabili ai prodotti del catalogo.
Magica BackSite - Tassazioni: Modifica aliquote IVA
Il negozio virtuale considera le disposizioni comunitarie vigenti e applica al momento dell'ordine le tasse sui beni acquistati
e sulle eventuali spese di spedizione.
Il calcolo viene effettuato sulla base della natura del soggetto acquirente, il tipo di bene venduto, le aliquote applicate e il paese di destinazione della merce (qualora si tratti di beni materiali).

servizi aggiuntivi

Magica affianca l'esercente nell'adempimento delle normative vigenti (documentazione, tassazioni, privacy), nella redazione di informazioni e regole contrattuali chiare, complete e semplici nonché nell'adozione di tutti i principi e i criteri (trasparenza, sicurezza, garanzie) necessari per stabilire un codice di condotta eticamente corretto nei confronti del consumatore che ne tuteli i diritti,
in linea con i migliori standard del mercato.
Documento Adobe Acrobat PDF Comunicazione al Comune relativa alle attività e-commerce
(Documento Adobe Acrobat PDF: 35 Kb - 03/10/2012 14:18:58)
Modulistica per comunicare al Comune (e al Registro Imprese della CCIAA della Provincia) l´avvio, la cessazione e il trasferimento di un´attività commerciale svolta nella rete Internet mediante l´utilizzo di un sito Web (e-commerce).

Documento Adobe Acrobat PDF Codice del consumo - Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n.206
(Documento Adobe Acrobat PDF: 29 Kb - 03/10/2012 14:18:51)
Dal 23 ottobre 2005 è in vigore il nuovo Codice del consumo, che disciplina tutti i processi di natura negoziale e/o contrattuale in cui sono coinvolti i consumatori, sia dal punto di vista del singolo, sia da quello della collettività. Il decreto legislativo è un testo unico volto ad allineare la normativa nazionale a quella comunitaria, ordinando i diversi atti normativi che sino ad ora regolavano la materia.

Magica offre pieno supporto nell'attivazione di campagne di web advertising e keyword advertising
per la promozione online del sito.
Nell'ambito di attività promozionali specifiche, sviluppa le funzionalità tecniche necessarie alla presenza online del catalogo prodotti in portali comparativi e-commerce e circuiti di affiliazione quali Google Shopping, Kelkoo, Costameno, Trova Prezzi, PaginePrezzi.it, TradeDoubler, Zanox, etc.

Inizio pagina   Stampa Stampa questa pagina   Invia questa pagina   Condividi Condividi