Vai direttamente al contenuto
 
MAGICA Servizi Informatici
Magica  

web design

 
e-booking

web design

e-booking

L'avvento di internet e delle nuove tecnologie informatiche ha influito notevolmente nel mercato del turismo. Grazie ai servizi telematici la modalità di commercializzazione e vendita dei viaggi e dei prodotti turistici è cambiata radicalmente facilitando la crescita delle imprese che operano in questo settore e agevolando gli utenti nella pianificazione delle loro vacanze o nell'acquisto di altri servizi comunque legati al turismo o all'intrattenimento.

In questo senso è fondamentale che l'impresa turistica sia dotata di un sito web professionale, che fornisca il maggior numero di informazioni possibili al consumatore, evidenziando la qualità dei propri servizi e punti di forza rispetto alla concorrenza.

L'adozione di un sistema di prenotazione online rappresenta un'ulteriore evoluzione: un'interfaccia diretta con il cliente sempre operativa che riduce o elimina le commissioni d'agenzia e i costi amministrativi del servizio di booking tradizionale.

Il booking online diretto per strutture ricettive
Il booking online differito per operatori turistici e noleggi
Pagamenti tramite posta elettronica
Servizi aggiuntivi

il booking online diretto per strutture ricettive

Magica sviluppa siti internet per alberghi e altre strutture integrabili con le piattaforme
di e-booking più diffuse del mercato. Soluzioni tecnologiche ideali per gestire disponibilità, offerte e ricevere prenotazioni con conferma immediata dal proprio sito internet.
Simple Booking
Magica è reseller ufficiale di Simple Booking, la piattaforma di business on-line per la gestione avanzata di prenotazioni dirette, senza alcuna commissione.
Un software sicuro, rilasciato in modalità ASP, che si integra facilmente in qualunque sito web di hotel, agriturismo o bed & breakfast.
Il visitatore potrà consultare i prezzi, le disponibilità, le offerte e le promozioni e prenotare on-line con conferma immediata previa verifica formale della sua carta di credito a garanzia.
Simple Booking permette inoltre di aggiornare in un'unica sessione prezzi e disponibilità della struttura in oltre 40 portali di prenotazione tra cui Expedia, Booking.com e Venere.
Integrazioni con sistemi di prenotazione online alternativi saranno implementabili su richiesta specifica dell'esercente.

Documento Adobe Acrobat PDF Brochure informativa Simple Booking
(Documento Adobe Acrobat PDF: 1257 Kb - 03/10/2012 14:23:48)
La soluzione per la gestione delle prenotazioni on-line dirette semplice, potente e sicura.

il booking online differito per operatori turistici e noleggi

Per le aziende che non necessitano di un sistema di prenotazione diretto, Magica ha sviluppato un sistema di Back Office per la gestione di richieste di prenotazione, clienti, preventivi e pagamenti online.
Una versione specifica e personalizzata di Magica BackSite permette infatti agli operatori di gestire l'intero processo di prenotazione senza alcun intermediario, siti web e software esterni.
Qualunque sia l'oggetto di vendita (vacanza, soggiorno, noleggio auto o imbarcazioni) il CMS Magica BackSite con i moduli specifici per le attività di e-booking permette l'inoltro e l'elaborazione di ogni richiesta, sia in modalità B2C che B2B.
Il servizio prevede la gestione dei tariffari, la registrazione dei clienti, l'archiviazione delle richieste di prenotazione, i pagamenti online con carta di credito, la fatturazione e l'emissione automatica di voucher.

il processo di acquisto

Lo schema seguente riassume i passaggi principali di una prenotazione online presso una struttura turistica: il cliente visita il sito dell'esercente (Front Office), compila la form di prenotazione e inoltra la richiesta. Se la richiesta viene accettata effettua il pagamento online della caparra confirmatoria.
I dati della sua carta di credito sono inseriti in modalità sicura ed inviati al gateway bancario che li verifica (informazioni sulla carta e disponibilità di fido) prima di consegnargli lo scontrino virtuale a conferma della transazione avvenuta e confermare la prenotazione (il passaggio viene evitato nel caso di pagamento differito quale bonifico bancario anticipato o vaglia postale).
Contestualmente alla conferma della prenotazione viene emesso e spedito via e-mail al cliente il relativo voucher. Schema standard di una prenotazione online

servizi di messaging e notifica

Attraverso i servizi di messaggistica integrati nella piattaforma, l'esercente riceve automaticamente le e-mail relative all'inoltro/annullamento di prenotazioni e le autorizzazioni concesse dalla banca per gli ordini di pagamento acquisiti attraverso il canale di commercio elettronico (transazioni a favore).
Allo stesso modo i clienti ricevono nella propria lingua (italiano, inglese, francese, tedesco o spagnolo) le notifiche sugli stati di avanzamento delle proprie prenotazioni, i voucher, le autorizzazioni bancarie e gli addebiti relativi ai pagamenti online (scontrini virtuali).

area clienti

I clienti registrati possono accedere ad un'area riservata del sito nella quale verificare lo stato di avanzamento (immediatamente indentificabile grazie a intuitive icone) delle proprie richieste di prenotazione, con la possibilità di annullare quelle non ancora confermate.
In conformità al D.Lgs 196/03 sulla privacy possono modificare i propri dati personali e cancellare la loro anagrafica dagli archivi dell'esercente. L'area riservata può riportare ad un elenco di promozioni esclusive, evidenziate nel sito.

il gateway bancario

La piattaforma e-Booking di Magica gestisce automaticamente tutte le attività tipiche della gestione di pagamenti online operate con le carte di credito dei principali circuiti italiani ed internazionali (compatibilmente con le convenzioni stipulate dall'esercente) attraverso l'interfacciamento agli strumenti di transazione online (gateway bancari) più diffusi.

CartaSi VISA Mastercard VISA Electron Postepay American Express JCB Diners PayPal

Dall'acquisizione dei dati della carta di credito del cliente, all'instradamento delle informazioni sul circuito bancario, alla ricezione dell'autorizzazione al pagamento fino all'avvio dell'effettivo pagamento una volta che l'ordine viene evaso, tutti i passaggi relativi ad un pagamento online avvengono in modalità sicura grazie al protocollo di crittografia SSL.
I dati delle carte di credito sono inseriti in una pagina del negozio virtuale protetta tramite un certificato digitale, non sono mai accessibili all'esercente (che conosce solo l'esito dell'operazione) e sono mantenuti, cifrati, sui server sicuri del circuito bancario solo per il tempo necessario a completare il pagamento.

A seconda del gateway in uso l'esercente può anche utilizzare la funzione di transazione differita.
In questo caso il server conferma l'autenticità della carta di credito immediatamente autorizzando di fatto l'operazione ma l'importo sarà addebitato al cliente in un momento successivo (es. direttamente al termine del soggiorno o in caso di non show).

Per utilizzare un gateway bancario è necessario sottoscrivere un accordo con un istituto finanziario che offra questo tipo di servizio.
Indipendentemente dal gateway scelto l'esercente può continuare ad utilizzare la sua banca di fiducia per gli accrediti delle somme relative agli acquisti.

Sella.it
Magica è struttura tecnica autorizzata Sella.it e tutti i suoi applicativi e-business sono predisposti per GestPay, sistema tra i più evoluti e sicuri, leader incontrastato del mercato italiano.
Integrazioni con sistemi di pagamento online alternativi saranno implementabili su richiesta specifica dell'esercente.

il back office

I moduli specifici per le attività di e-booking e e-ticketing di Magica BackSite permettono la gestione delle tariffe, dell'archivio clienti e delle relative richieste.
Il sistema è sempre personalizzato secondo le esigenze dell'esercente e la tipologia di servizi proposti (hotel o altra struttura ricettiva, portale turistico, tour operator, agenzia noleggio auto/imbarcazioni, trasporti, etc.).
moduli e-booking(1)
(1)I moduli fanno riferimento alla versione di Magica BackSite dedicata alle strutture turistiche.

archivio prenotazioni

L'archivio contiene le richieste di prenotazione inoltrate attraverso il sito web. I dati archiviati comprendono codice prenotazione, date di inoltro e aggiornamento, dettagli del soggiorno (trattamento, tipologia camere, opzioni), dati del cliente (billing), caparra confirmatoria, stato di avanzamento (inoltrata, accettata, attesa pagamento caparra, confermata, annullata), comunicazioni specifiche del cliente e dell'esercente.
Un campo referral permette di riconoscere la provenienza della prenotazione se questa è avvenuto grazie a campagne promozionali su siti partner o spazi sponsorizzati all'interno di circuiti di advertising. Magica BackSite 2.1 - Elenco prenotazioni Modifiche alla prenotazione (cambio di stato o comunicazioni) comportano immediata notifica
e-mail al cliente nella lingua specificata al momento dell'inoltro o della registrazione.
Magica BackSite 2.1 - Scheda prenotazione Per ciascuna prenotazione confermata sarà possibile emettere in automatico il voucher ed inviarlo al cliente via e-mail in formato PDF.
Il voucher, in italiano e nella lingua scelta dal cliente, riporterà tutte le indicazioni relative al soggiorno, compreso l'eventuale importo e l'avvenuto pagamento della caparra confirmatoria.

tariffe

Il modulo è dedicato alla gestione del tariffario sulla base di periodi e stagionalità, tipologia di camere, trattamento (prima colazione, mezza pensione, pensione completa) e opzioni aggiuntive.
Permette il calcolo automatico del preventivo da parte del cliente. Magica BackSite 2.1 - Gestione tariffe È possibile specificare i metodi di pagamento possibili per il saldo dovuto all'interno della struttura (contanti, bancomat, assegni, carte di credito). Quest'informazione sarà riportata nel voucher.

archivio clienti

Il modulo archivio Clienti consente l'archiviazione (manuale dal CMS e automatica dal sito web tramite form di registrazione) di clienti con informazioni personalizzabili, compresi dati di profilazione e autenticazione (username e password) per usufruire di servizi dedicati (sconti, tracking prenotazioni, newsletter, etc.).

In base alla legge sulla privacy è prevista la registrazione dei dati che autorizzano o meno l'invio di materiale promozionale
e la profilazione a fini statistici.
Magica BackSite 2.1 - Archivio clienti: Modifica scheda
Il modulo consente la creazione, modifica,
ricerca ed eliminazione delle schede nonché l'export dei dati raccolti in formato CSV, XLS e XML per elaborazioni statistiche o iniziative di marketing.

pagamenti tramite posta elettronica

Le strutture turistiche e i servizi di noleggio possono accettare i pagamenti per conferme
di prenotazione dei propri clienti in modo semplice e sicuro anche tramite e-mail grazie alla piattaforma di pagamento PayPal.
Con PayPal è possibile ricevere pagamenti e caparre confirmatorie senza costi di gestione,
tariffe di configurazione e spese mensili fisse.
Per ricevere il pagamento si paga solo una piccola percentuale sulle transazioni.

Registrati su PayPal e accetta pagamenti con carta di credito immediatamente.

Caratteristiche del conto Business PayPal:
  • Costi contenuti: nessuna tariffa di configurazione, nessun canone mensile né pagamenti minimi e tariffe per le transazioni più basse rispetto ad altri conti commerciante.
  • Configurazione rapida: puoi registrati e iniziare in pochi minuti. Non sono richiesti sistemi o programmi aggiuntivi.
  • Sicurezza: PayPal, leader nel campo della prevenzione delle frodi e della gestione dei rischi,
    vanta perdite del 60%-70% più basse rispetto ad altri conti commerciante.
  • Rete di acquirenti: sono 150 milioni i conti PayPal nel mondo e solo in Italia PayPal è preferito
    da un acquirente su quattro.
L'attivazione di un conto Business PayPal è semplice e completamente gratuita.
Maggiori informazioni

servizi aggiuntivi

Magica offre pieno supporto nell'attivazione di presenze online della struttura all'interno di portali turistici e di campagne di web advertising e keyword advertising per la promozione del sito.
Inizio pagina   Stampa Stampa questa pagina   Invia questa pagina   Condividi Condividi