Vai direttamente al contenuto
 
MAGICA Servizi Informatici
Magica  

portfolio

 
turris libisonis e il parco dell'asinara

portfolio

turris libisonis e il parco dell'asinara

turris Libisonis e il parco dell'asinara

Applicazione multimediale per punti informativi pubblici realizzata per la Soprintendenza ai Beni Archeologici della Provincia di Sassari e il Comune di Porto Torres.

l'applicazione

L'applicazione integrata nel sistema informativo è divisa in tre sezioni relative alla città di Turris Libisonis (l'attuale Porto Torres) e all'isola dell'Asinara, recentemente costituita parco naturale.
I contenuti sono accessibili tramite monitor touch-screen.
Turris Libisonis e il Parco dell'Asinara. Schermata principale I punti informativi sono consultabili, in lingua italiana ed inglese, presso il Museo dell'Antiquarium Turritano, il Comune e la Biblioteca Comunale di Porto Torres.

contenuti

Sono riportate centinaia di schede informative con immagini, foto storiche e illustrazioni relative alla città di Porto Torres, gli scavi archeologici, i beni conservati all'interno del Museo dell'Antiquarium Turritano e l'Isola dell'Asinara (paesaggi, fondali, flora, fauna marina).
L'interfaccia di navigazione è ottimizzata per i sistemi touch-screen con pulsanti dall'uso intuitivo, mappe cliccabili e pagine di aiuto.

turris libisonis

Un viaggio virtuale alla città in epoca romana e moderna accompagnato da immagini e dettagliate note storiche. Scegliendo vari percorsi, è possibile "visitare" il Museo dell'Antiquarium Turritano, analizzare tutta la collezione dei reperti e, allo stesso modo, esplorare i siti archeologici della città (le necropoli, il Palazzo di Re Barbaro, etc.), anche quelli attualmente chiusi per lavori. Il sistema informativo contiene una vastissima selezione di testimonianze storiche dell'epoca romana ma anche di periodi più recenti, con numerose immagini, antichi disegni e fotografie. Turris Libisonis

il parco dell'asinara

Questa fantastica isola è vista attraverso diversi percorsi tematici (fauna, flora, geologia, storia, etc.) che mostrano al turista/visitatore tutti i volti di questo paradiso del mediterraneo. Centinaia di bellissime immagini corredate da approfondimenti testuali raffigurano paesaggi insoliti, specie animali endemiche, suggestivi fondali marini. Una parte del materiale è dedicato alla storia dell'isola, dai primi insediamenti umani fino al carcere di massima sicurezza di Fornelli, ora chiuso. Il Parco dell'Asinara. La storia

area marina protetta

Questa sezione fornisce tutte le informazioni sull'area marina protetta di pertinenza del Parco e le attività correlate come la ricerca, la conservazione dell'habitat e di specie particolari, l'educazione e la formazione ambientale, la fruizione compatibile e la pesca sostenibile.

La Nuova Sardegna - mer, 22 dicembre 1999
Quattro «totem» nei parchi della città

La Nuova Sardegna - gio, 2 settembre 1999
Un successo la visita virtuale dell´Antiquarium turritano

Inizio pagina   Stampa Stampa questa pagina   Invia questa pagina   Condividi Condividi