Vai direttamente al contenuto
 
MAGICA Servizi Informatici
Magica  

portfolio

 

argomenti correlati

diocesi di tempio-ampurias

portfolio

diocesi di tempio-ampurias

il cliente

La Diocesi di Tempio-Ampurias copre i territori della Gallura e dell'Anglona, oltre 2.600 Kmq nella Sardegna Settentrionale. Tempio, erede della più antica Civita (odierna Olbia) è luogo di residenza del Vescovo titolare e rapprensenta il territorio della Gallura. Castelsardo, che dal XVI secolo sostituì Ampurias mantenendone la titolazione, è punto di riferimento per la piccola Anglona.
La salvaguardia del patrimonio dei beni culturali ecclesiastici è affidata al Museo Diocesano, un sistema integrato dislocato su più sedi nel territorio.

L'esigenza principale del cliente è stata quella di dotare la Diocesi di un portale istituzionale ricco di riferimenti e informazioni sulla struttura e le attività che vi si svolgono con particolare attenzione al Museo Diocesano, del quale è stata richiesta una versione "virtuale".

la soluzione

È stato sviluppato un portale dalla struttura articolata con un home page che introduce le sezioni principali anticipandone i contenuti ed evidenza le ultime news.
Oltre alle informazioni di natura istituzionale nel sito sono presenti sezioni dedicate al Vescovo, al territorio con pagine informative dettagliate su tutte le chiese, notizie, documenti e link utili.
Nel Museo Diocesano virtuale è possibile vedere le opere conservate (in corso di catalogazione) nei poli del sistema culturale (Castelsardo, Tempio e Olbia) oltre che nelle sacristie territoriali quali Calangianus, La Maddalena, Martis e Nulvi.
Gli operatori della Diocesi possono aggiornare le notizie, i documenti e le schede anagrafiche delle opere museali tramite un sistema di back office dedicato.

La Nuova Sardegna - gio, 15 luglio 2004
Gallura e Anglona su Internet

Diocesi di Tempio-Ampurias
Home page

Diocesi di Tempio-Ampurias
Museo Diocesano

Inizio pagina   Stampa Stampa questa pagina   Invia questa pagina   Condividi Condividi