Vai direttamente al contenuto
 
MAGICA Servizi Informatici
Magica  

ict

 
>
adeguamento alla normativa sulla privacy

ict

adeguamento alla normativa sulla privacy

Dal 1° gennaio 2004 è entrato in vigore il nuovo Codice che riunisce tutte le regole in materia di privacy succedutesi nel corso degli anni a partire dalla Legge 675 del 1996.
Il 31 marzo 2006, è il termine ultimo ed improrogabile per adempiere agli obblighi richiesti dalla nuova Legge sulla Privacy (D.Lgs.196 del 30 Giugno 2003) e per adottare le misure minime di sicurezza individuate dal Codice.

A partire da questa data chiunque tratti (in forma elettronica o cartacea) dati personali di clienti, fornitori, cittadini, dipendenti, soci o altro nell'esercizio della propria attività professionale dovrà adottare obbligatoriamente le misure di sicurezza necessarie affinché i dati in proprio possesso non vengano distrutti o persi, proteggendoli allo stesso tempo dall'accesso da parte di personale non autorizzato.

I soggetti inadempianti ad un controllo effettuato dagli organi preposti quali Guardia di Finanza, Polizia Postale e Ufficio del Garante rischiano pesanti sanzioni, amministrative (fino a 50.000 euro) e penali (fino a 3 anni di reclusione per le violazioni più gravi).

Per adeguarsi alla legge occorre:
  • proteggere e inventariare tutte le banche dati;
  • adottare misure logiche, fisiche ed organizzative di protezione;
  • adeguarsi agli obblighi di informativa, consenso, nomina dei responsabili e degli incaricati;
  • formare il personale preposto;
  • redigere, quando richiesto, il Documento Programmatico sulla Sicurezza (DPS) e aggiornarlo annualmente.

I servizi di consulenza
Privacylab

i servizi di consulenza

Magica offre un servizio completo di consulenza alle aziende per adempiere alla normativa prevista dal Testo Unico sulla Privacy. Personale altamente qualificato e costantemente aggiornato è a disposizione delle aziende per la creazione dell'inventario delle banche dati; le nomine dei responsabili e degli incaricati; l'adozione delle misure minime ed idonee di sicurezza; la gestione dell'informativa e dei consensi; la redazione del DPS; la produzione della documentazione; la formazione degli incaricati.

Magica individua inoltre le soluzioni hardware e software ad integrazione dei sistemi informativi aziendali necessarie per adempiere a tutte le prescrizioni e dotazioni previste dalla legge.

Privacylab
Magica è rivenditore autorizzato Privacylab, la soluzione online che permette alle aziende di gestire direttamente tutti gli adempimenti previsti dalla legge sulla privacy e sulla sicurezza, DPS incluso.

Attraverso un accesso riservato nel portale www.privacylab.it si produce e si stampa in modo personalizzato tutta la documentazione richiesta dalla legge e una piattaforma e-learning per la formazione a distanza permette di adempiere agli obblighi formativi degli incaricati al trattamento dei dati circa le nuove norme.

La modalità ASP (Application Service Provider) fa di Privacylab un servizio efficiente e sicuro per essere immediatamente operativi in autonomia,
con il minimo sforzo e senza il bisogno di installare alcun software.
Una procedura guidata permette la produzione della documentazione, in maniera semplice, anche per gli utenti che non hanno specifiche competenze informatiche.

Con la versione B2B, i soggetti come commercialisti, consulenti del lavoro, qualità e sicurezza che forniscono servizi completi ai loro clienti o associati possono produrre la documentazione richiesta dalla legge e assisterli nell'implementazione.

Documento Adobe Acrobat PDF Privacylab. A norma di privacy con un click
(Documento Adobe Acrobat PDF: 34 Kb - 03/10/2012 14:23:17)
Caratteristiche principali del servizio online Privacylab.

Per maggiori informazioni:
privacy@magicaweb.it

Inizio pagina   Stampa Stampa questa pagina   Invia questa pagina   Condividi Condividi